domenica 11 luglio 2021

GT OPEN: ALL'HUNGARORING RIENTRO E PODIO PER MARCO ANTONELLI. SPINELLI FA LA POLE MA GARA 1 PER LUI E GIRAUDI È SFORTUNATA




Budapest, 10 luglio 2021. Inizio di weekend particolarmente interessante e anche un po' movimentato sul circuito dell'Hungaroring per il team AKM Motorsport, in occasione del terzo dei sette appuntamenti dell'International GT Open.


A dare il "la" è stato Loris Spinelli con una delle due Mercedes-AMG GT3 Evo della squadra sammarinese autore della sua prima pole della stagione. L'abruzzese nel primo turno di qualifica della mattina è stato l'unico a scendere sotto il tetto di 1'43", chiudendo con un margine di oltre quattro decimi nei confronti della Lamborghini di Frederik Schandorff.


In Gara 1 al via pronti-via Spinelli si è quindi portato regolarmente in testa, rimanendoci per tutto il suo stint di guida, prima di lasciare il volante al rientrante Gianluca Giraudi (che in questa occasione ha preso il posto di Alexander Moiseev completando l'equipaggio Pro-Am). Quest'ultimo dopo i pit-stop è rientrato in pista ancora al comando, prima di perdere un paio di posizioni scivolando definitivamente settimo assoluto e quarto della propria classe dopo che un contatto avuto con un'altra vettura nella corsia dei box gli è costato una penalità di cinque secondi da sommare al tempo totale conclusivo.


A fare bene con l'altra Mercedes della AKM Motorsport è stato anche Marco Antonelli, tornato a rivestire il doppio ruolo di pilota e team manager. Dopo quattro anni di assenza dal GT Open l'emiliano, in qualifica per soli 44 millesimi secondo nella propria classe, ha rischiato di andare ad agguantare il successo tra gli Am.


Già nelle fasi iniziali Antonelli si è infatti portato al comando. Dopo i pit-stop tuttavia è stato tamponato e mandato in testacoda dalla vettura gemella di Jaume Font, proprio per questo episodio in seguito penalizzato a sua volta di cinque secondi. E alla fine Antonelli ha concluso 11° e secondo della classe Am, centrando immediatamente il podio.


Domani tanto Antonelli che l'equipaggio Giraudi-Spinelli cercheranno di riscattarsi in Gara 2, che prenderà il via alle 13 per concludersi un'ora dopo, sempre con il live streaming sul canale YouTube dell'International GT Open. Dalle 9 alle 9.30 si svolgerà invece la seconda sessione di qualifica utile a definire lo schieramento.



Credits: Foto Speedy