mercoledì 28 luglio 2021

ALBERTO DI FOLCO SU LAMBORGHINI PER LA TERZA VOLTA ALLA 24 ORE DI SPA


Francorchamps, 28 luglio 2021. Alberto Di Folco ritorna sul circuito di Spa-Francorchamps per affrontare una delle 24 Ore più estenuanti e al tempo stesso avvincenti e ricche di fascino. Un impegno extra per il 25enne pilota romano, quest'anno concentrato sulla serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo in cui ha conquistato il successo appena quattro settimane fa al Mugello, balzando anche in testa alla classifica assieme ad Andrea Amici e Stuart Middleton, con i quali si alterna al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo dell'Imperiale Racing.

In Belgio, questo weekend, Di Folco guiderà ancora una vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese. Quella schierata dal GRT Grasser Racing Team, dandosi il cambio per l'occasione con l'altro italiano Kikko Galbiati, l'austriaco Clemens Schimid ed il tedesco Tim Zimmermann, assieme ai quali completerà un equipaggio Silver.

Per Di Folco, supportato da Lamborghini Genève, questa sarà la sua terza partecipazione alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, che in precedenza ha già disputato nel 2018 e 2019, conquistando nell'ordine un secondo ed un terzo posto di classe sempre con una Lamborghini Huracán GT3. L'obiettivo di quest'anno sarà pertanto quello di rinnovare l'appuntamento con il podio e puntare possibilmente a raccogliere la sua prima affermazione.

Sugli oltre sette chilometri del tracciato delle Ardenne, Di Folco vi ha vinto in passato nel Lamborghini Super Trofeo Europa. "Quella di Spa è una delle mie piste preferite - ha confermato il romano - Cercherò innanzi tutto di dare massimo supporto al team e ai miei compagni di squadra. Il GT World Challenge Europe (per il quale è valevole la 24 Ore di Spa) è un campionato di riferimento a livello internazionale e fare bene qui rappresenta senz'altro un'ottima vetrina. In questa gara si sa che è più importante l'esperienza del piede. Bisogna usare la testa e lavorare in perfetta sinergia con tutta la squadra, confidando anche in una strategia che possa portare ai risultati sperati”.

Ben 17 saranno gli equipaggi al via della sola Silver Cup, nel contesto di uno schieramento che in totale conta ad oggi 58 vetture. Un'altra novità importante è che, seppure in numero limitato, questa edizione della 24 Ore di Spa-Francorchamps tornerà ad avere il pubblico, assente lo scorso anno.

La gara prenderà il via alle ore 16.30 di sabato per concludersi esattamente il giorno dopo. Giovedì sono in programma le prove libere, le qualifiche e la Night Practice, con la sessione della Super Pole venerdì sera. Tutto l'evento verrà trasmesso in live streaming su https://www.gt-world-challenge-europe.com/watch-live.