lunedì 14 giugno 2021

Grande equilibrio a Vallelunga nel Topjet Fx 2000


Grande equilibrio nel secondo round del Topjet fx 2000, che si è disputato sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga. Dopo il successo di Gara 1 da parte di Bernardo Pellegrini sulla 313 Volkswagen, Gara 2 ha vissuto all’appassionante confronto fra lo stesso driver veneto e il friulano Paolo Brajnik, costretto in mattinata al ritiro per un problema al cambio sulla sua fantastica Superformula Dallara 320. La competizione tra i due, si era aperta già nelle qualifiche, quando il gap fra loro era stato minimo, ma in gara 2 ha raggiunto momenti di alto agonismo quando Brajnik, scattato dalla seconda casella della griglia, ha cercato di sorpassare Pellegrini: "è stata dura - ha commentato il pilota di Gorizia del Team PFM - ho faticato parecchio per riuscire a sopravanzare il mio avversario e ci sono riuscito con una manovra impegnativa all'esterno dei Cimini”.

Pellegrini, alfiere della Ht Powertrain, a sua volta ha commentato così le sue due prove: “Tutto sommato è stato un ottimo weekend visto il livello delle due gare, mi è piaciuto molto il duello in Gara 2, ho cercato di tenere dietro Paolo, ma va bene così, ho accumulato parecchi punti in campionato.

Molto contento anche Dino Rasero, non solo per il risultato, un secondo e un terzo posto, ma anche per l'affiatamento raggiunto con la nuova vettura. Belle anche le prove di Renato Papaleo e Franco Cimarelli: il pilota di origini siciliane del Team One Management, ha ottenuto il terzo posto in gara 1 e il quarto nella gara 2 , mentre il pesarese del Facondini Racing è stato quinto nella prima, dopo una favolosa rimonta nella prima e quarto nella seconda.
Bene anche Marco Minelli sempre piazzato con la Dallara 312: sfortunato in gara 1 ed è scivolato in sesta posizione nel corso dell'ultimo giro. Ottimo il debutto in Topjet di Mauro Brozzi già in evidenza.
Una vittoria per parte in classe F3 Pro AM per Salvatore Marinaro e Patrick Bellezza.
Superlativo Salvatore Liotti che ha ottenuto altre due vittorie assolute nella FX 2. Per il pilota della Formula Abarth sono 4 su 4. E’ mancato all'appuntamento con la seconda piazza della stessa FX2, Francesco Solfaroli ,che invece, in gara 1 era riuscito a portare la sua Dallara 308 anche in Top ten assoluta.
Subito conferme al vertice in classe Open per Stefano Palummieri e per il due volte secondo Marco del Toffol, mentre l’ungherese Benjamin Berta e la bravissima Jenny Sonzogni si sono divisi i successi nella Classe B.
Posta divisa nella Fx2 Light fra Riccardo Stocchi e Fabio Turchetto, nella quale anche Saul Gorlato ha convinto, malgrado il ritiro all'ultimo giro in gara 2.
Menzione particolare per l’eclettico Luca Iannaccone autore di un bel weekend in F3 Pro Am.

Appuntamento con il Topjet Fx2000 sul circuito di Imola il 17 e 18 Luglio.

(Agenzia ErregiMedia)