giovedì 3 giugno 2021

Campionato Italiano GT, David Fumanelli pronto al rientro con Kessel Racing


di Diego Onida

È un ritorno importante quello di David Fumanelli questo fine settimana sulla pista di Misano Adriatico, teatro del secondo appuntamento del campionato italiano GT Sprint. Sono passati infatti tre mesi da quando il pilota lesmese è rimasto coinvolto in un brutto incidente durante una sessione di test privati sulla pista “Tazio Nuvolari” di Cervesina in provincia di Pavia. Nel violento urto contro le barriere di protezione, Fumanelli, che al momento dell’accaduto stava svolgendo la sua attività di coach e alla guida si trovava la giovane pilota lombarda F.R, ha riportato diverse fratture tra cui oltre alla rottura dello sterno e di quattro costole, anche una vertebra, la caviglia e l’asportazione della milza. 

Ma la determinazione e la forza di volontà del pilota brianzolo di rientrare presto nel mondo delle competizioni non lo hanno abbattuto ed è subito iniziata una corsa contro il tempo per tornare alle gare: «Mi sono messo subito al lavoro e onestamente sono molto contento perché in soli due mesi sono tornato ad essere al 90 per cento operativo» dice. All’inizio però non nasconde che è stata dura: «Ero molto arrabbiato con chiunque perché ho rischiato di mettere a rischio la vita e la mia attività di pilota e questo non a causa mia. – continua – Adesso voglio recuperare al meglio e tornare in forma presto. Ho fatto in un mese oltre un centinaio di ore di fisioterapia e devo ringraziare tutto lo staff Synlab Cam di Monza perché in questo periodo hanno fatto veramente un super lavoro, facendomi passare dalla carrozzina a 100 chilometri in bicicletta». 
Fumanelli, secondo lo scorso anno nel Porsche Carrera Cup è protagonista da diversi anni nei campionati italiani ed esteri con le vetture a ruote coperte. Nel 2008 quando si trovava alla guida di una monoposto di formula 3 sul circuito di Valencia, aveva già subito un brutto incidente riportando la rottura di una vertebra. Questa volta però le conseguenze sono state ben peggiori e per il brianzolo che di questa esperienza dice: «Sicuramente non farò mai più nella mia vita l’istruttore a bordo di una vettura perché capisci che nulla è sotto il tuo controllo, è ora di girare pagina»

La stagione agonistica è partita e seppur in ritardo può contare su un programma sicuramente interessante. Fumanelli si alternerà infatti da questo fine settimana nell’abitacolo della Ferrari 488 GT3 preparata del team svizzero Kessel Racing con l’attuale leader di classe AM, Murat Cuhadaroglu cercando di aiutare il gentlemen turco ad aggiudicarsi il titolo: «Avrei dovuto iniziare con la prima tappa del campionato GT italiano che si è corsa a Monza e questo incidente ha un po' complicato il programma che si stava formando – spiega – In ogni caso sarò al via della rimanente parte della serie sprint e alle due gare Endurance del Mugello e di Monza. Inoltre è quasi certa la partecipazione alla 24 ore World Challenge GT che si corre alla fine di luglio a Spa Francorchamps». 
Il programma del weekend di Misano, prevede due gare della durata di 50 minuti + 1 giro: la prima sabato alle ore 18,20 mentre la seconda domenica alle ore 15,10. Entrambe saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato.