martedì 18 maggio 2021

Trofeo Italia Classico, per Sibani su BMW positivo ritorno in pista a Magione


Ritorno bagnato, ritorno fortunato: potremmo cominciare così per commentare il rientro alle gare di Sebastiano Sibani, indiscusso protagonista in un passato non troppo lontano nel Trofeo Di Bari della Formula Promotion. Un lungo silenzio e la passione sopita; proveniente dalle vetture turismo, poi le formule ed oggi la ripartenza dalle vetture a ruote coperte. I kart, nel frattempo, hanno tenuto allenato il fisico e la mente ma poi la tentazione ha preso il sopravvento e così si è ritornati a ricostituire un gruppo con il quale si erano condiviso alcune precedenti esperienze in pista.

Magione è la prima delle gare che lo vedrà impegnato nel Trofeo Bmw con la 318 RS nell’ambito del Trofeo Italia Classico; un esordio bagnato che ha alterato i rapporti di confronto con il resto della concorrenza e andrà rivisto nelle prossime gare; al momento il decimo posto in qualifica, su 22 vetture iscritte, giunge quasi come una piacevole sorpresa, dopo tanta lontananza dall’asfalto agonistico. In gara forse proprio la pioggia lo ha aiutato ad arrivare ad un piccolo passo dal podio con la quarta posizione assoluta, salvo poi riprendersi una parte di buona sorte a qualche giro dalla fine sotto forma di un testa coda alla curva 3 del circuito umbro. 
L’unico errore di giornata era superato dal pilota modenese senza troppi rimpianti e con il tempo per riguadagnare posizioni sino al sesto assoluto, mentre il primo posto di categoria non è mai stato in discussione; nulla da togliere quindi alla piena soddisfazione per un risultato che alla vigilia sarebbe stato sottoscritto e firmato. (Luciano Passoni)