giovedì 13 maggio 2021

MotoGP / Bagnaia (Ducati) ottimista per Le Mans


di Diego Onida

Si presenta da capo classifica del mondiale e pilota da battere Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) al quinto appuntamento della stagione MotoGP, che si disputa questo fine settimana sulla pista di Le Mans. Il piemontese è già salito tre volte sul podio in questa stagione ed è intenzionato a continuare il trend positivo su una pista a lui favorevole. Nelle passate edizioni disputate infatti, Ducati ha ottenuto nove podi, l’ultimo proprio lo scorso anno con Danilo Petrucci davanti alla Honda di Alex Marquez e la KTM di Pol Espargaro: «Sono entusiasta di tornare in pista. Nelle ultime due gare siamo riusciti a centrare risultati importanti su tracciati dove in passato abbiamo sofferto, perciò spero che continueremo ad essere così competitivi anche sui prossimi due circuiti, più favorevoli alle caratteristiche della nostra moto – dice l’italiano – Lo scorso anno a Le Mans ero riuscito a qualificarmi settimo e mi sentivo forte, ma la pioggia ha poi disturbato la mia gara. Il feeling con la mia desmosedici è ottimo e perciò sono fiducioso di poter disputare una buona prova». 

Cerca il bis dopo la vittoria ottenuta sulla pista di Jerez, Jack Miller con l’altra Ducati ufficiale, sesto nel mondiale. Obiettivo rifarsi dalla sfortuna che lo aveva colpito lo scorso anno, quando fu costretto ad abbandonare sogni di gloria a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi per un problema tecnico. 

Secondo nel mondiale, staccato di sole due lunghezze troviamo invece il francese Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il pilota della casa di Iwata, dopo il problema al braccio destro che ha compromesso il risultato in Spagna, si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la sindrome compartimentale e alla vigilia dell’importante appuntamento sul tracciato di casa, si dice ottimista di tornare a lottare per le posizioni di vertice: «Sicuramente il modo in cui abbiamo concluso il GP di Spagna è stato un peccato, ma la cosa positiva è che siamo abbastanza veloci per lottare per il podio e vittorie – dice il francese, che aggiunge – L’intervento chirurgico per la sindrome compartimentale ha avuto successo, mi alleno e mi sento ottimista per questo fine settimana. Comunque è sempre bello essere a Le Mans, perché è la mia gara di casa e farò del mio meglio per lottare per il podio». 

Spinto dal miglior tempo ottenuto nei test di Jerez, anche Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha) vuole essere della partita di coloro che si giocano il podio. Il suo terzo posto in classifica, staccato di 16 lunghezze dalla vetta non è un distacco incolmabile per una stagione ancora molto lunga. I trascorsi del team dei tre diapason su questa pista inducono all’ottimismo. 
Così Massimo Meregalli, team manager Yamaha: «Generalmente questa gara è una buona opportunità per noi perché il lay-out della pista si adatta alla nostra moto – dice il monzese – Per Fabio il GP di Francia è un evento speciale perché è la sua gara di casa. Arriva qui fresco dall'intervento al braccio destro, è di ottimo umore e non vede l'ora di tornare in sella alla la sua M1. Sappiamo che Maverick ha una grande velocità qui ed ha anche ottenuto una fiducia maggiore dai test di Jerez. Tuttavia, sembra che le condizioni meteorologiche giocheranno un ruolo importante in questo GP. Finora non abbiamo avuto una gara bagnata in questa stagione e le previsioni prevedono condizioni miste nel corso del fine settimana e per questo dobbiamo essere preparati». 

Aria di ottimismo anche in casa Suzuki. I test di Jerez hanno mostrato un buon potenziale e sia Joan Mir, oggi quarto in classifica, e sia Alex Rins hanno voglia di continuare su questa strada per dimenticare i risultati ottenuti qui lo scorso anno con Mir solo undicesimo e Rins ritirato. Ma sono anche altri, i piloti che ambiscono ad una posizione di vertice nella gara francese.

Primo fra tutti Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) che dopo il terzo posto in Spagna alle spalle della coppia Ducati, cerca una faticosa risalita. Con lui anche Rossi, che sulla pista di Le Mans ha vinto tre volte in passato, ma in questa stagione apparso in grande difficoltà e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Lo spagnolo ha mostrato un grande potenziale con la sua RS-GP inserendosi spesso tra i migliori della classe regina così come il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e il suo compagno di box Miguel Oliveira. Vive invece un momento difficile Marc Marquez. Su questa pista lo spagnolo ha vinto tre volte in passato, ma il suo rientro alla luce delle due passate gare, non ha fornito i risultati sperati e salire sul podio non sarà facile. Non sarà della partita ancora Jorge Martin (Pramac Racing), sostituito da Tito Rabat. Il rientro per il pilota spagnolo, terzo nella seconda gara disputata in Qatar, è previsto al Mugello.

Il Circuito. Il tracciato di Le Mans situato nella regione della Sarthe, è conosciuto nel mondo degli appassionati dei motori per la famosa 24 ore riservata alle vetture prototipi. Costruito nel 1965, il circuito Bugatti è invece ricavato parzialmente dal classico tracciato ed è stato inserito nel calendario del motomondiale dal 2000, dopo una serie di lavori svolti per migliorarne la sicurezza. Lungo poco più di quattro chilometri, è caratterizzato da una pista stretta con curve lente dove sono importanti la frenata in ritardo, l’accelerazione e la trazione posteriore.

Gli orari. Il fine settimana di gare sarà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport MotoGP e su Dazn mentre in differita qualifiche e gare su TV8.

Venerdì 14 maggio

Ore 8,55 : prove libere 1 Moto3
Ore 9,50 : prove libere 1 MotoGP
Ore 10,50 : prove libere 1 Moto2
Ore 13,10 : prove libere 2 Moto3
Ore 14,05 : prove libere 2 MotoGP
Ore 15,05 : prove libere 2 Moto2

Sabato 15 maggio

Ore 8,55 : prove libere 3 Moto3
Ore 9,50 : prove libere 3 MotoGP
Ore 10,50 : prove libere 3 Moto2
Ore 12,30 : qualifiche Moto3
Ore 13,30 : prove libere 4 MotoGP
Ore 14,10 : qualifiche MotoGP (differita alle 15.35 su TV8)
Ore 15,10 : qualifiche Moto2
Ore 16,10 : Moto E-Pole

Domenica 16 maggio

Ore 8,15 : warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10 : Moto E-Race
Ore 11: gara Moto3 (differita alle 14.05 su TV8)
Ore 12,20 : gara Moto2 (differita alle 15.25 su TV8)
Ore 13.30 : Grid
Ore 14 : gara MotoGP (differita alle 17.05 su TV8)