giovedì 27 maggio 2021

MotoGP al Mugello con Ducati che punta in alto


> di Diego Onida

Sono alte le aspettative per il team Ducati questo fine settimana sul circuito del Mugello, teatro del sesto appuntamento stagionale della MotoGP. Il tracciato toscano infatti, è la pista di casa per la squadra di Borgo Panigale che qui ha fatto terra di conquista negli ultimi anni. Annullata la gara dello scorso anno a causa della pandemia di Covid 19, nelle ultime cinque edizioni disputate la moto di italiana ha sempre vissuto delle gare entusiasmanti, salendo sul podio con Andrea Iannone nel 2015 e 2016 mentre dall’anno seguente, il successo è andato ad Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo (2018) e Danilo Petrucci (2019). I risultati su questa pista sono di tutto rispetto: 14 podi, tra cui quattro vittorie, la prima conquistata da Casey Stoner nel 2009. Facile pensare quindi, che tutti i favori del pronostico siano indirizzati sui due piloti Ducati. Entrambi sognano un fine settimana da protagonisti e rifarsi così dell’ultima edizione disputata, allora vestivano i colori del team Pramac, entrambi fuori dai giochi. 

Oggi Jack Miller, quarto in classifica generale e vincitore degli ultimi due appuntamenti disputati in Spagna e in Francia, è determinato a continuare questa striscia positiva, grazie anche alla tranquillità dopo aver rinnovato in settimana il suo contratto con Ducati anche per il 2022. «Torniamo al Mugello dopo due anni e sono davvero molto contento, il gran premio d’Italia è la gara di casa per la nostra squadra e questa pista è sempre speciale – dice l’australiano – Sarà un fine settimana molto diverso senza i fans sulle tribune, ma sono sicuro che tutti i ducatisti tiferanno per noi da casa! Dopo aver vinto le ultime due gare, sono molto motivato ed ho voglia di mantenere questo slancio». 

Vuole disputare una gara da protagonista anche il suo compagno di box. Secondo in classifica generale staccato di un solo punto, Francesco Bagnaia è già salito tre volte sul podio in questo 2021 ed è intenzionato a dare battaglia, sfruttando al meglio il potenziale della sua Desmosedici sul lungo rettilineo d’arrivo: «Il Mugello è un circuito che si presta molto bene alle caratteristiche tecniche della nostra moto e nelle ultime gare il mio feeling con essa è sempre stato ottimo. Vedremo come andrà questo weekend, ma sono determinato e fiducioso di poter disputare una bella gara – dice il piemontese – Inoltre questa è la nostra gara di casa e si corre in uno dei miei tracciati preferiti! Sarà la prima volta che scenderò su questa pista vestendo i colori ufficiali Ducati e questo mi rende ancora più motivato». 

Ma la lista di piloti pronti a inserirsi nelle posizioni di vertice è lunga, ad iniziare dal leader del mondiale Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il francese, decimo al traguardo nel 2019 guida la classifica e in terra toscana non è mai salito sul podio al contrario del suo compagno di box Maverick Viñales, che qui ha vinto tre volte nelle categorie inferiori, conquistando il secondo posto in MotoGP nel 2017. 
Obiettivo per entrambi fare punti e sfruttare al meglio il potenziale dalla loro M1 tra le colline toscane: «Corriamo al Mugello che possiamo considerare il gran premio di casa con l’intenzione di offrire un emozionante spettacolo per tutti gli appassionati – dice Massimo Meregalli, direttore del team Yamaha – Ci aspettiamo sempre che sia una gara molto combattuta, sappiamo che qui il livello sarà alto, ma abbiamo in programma di sfruttare alcuni tratti di pista più adatti alla nostra moto con l'obiettivo di lottare per il podio». 

Fari puntati anche Johann Zarco (Pramac Racing) terzo in classifica generale a 12 lunghezze dalla vetta. Il pilota di Cannes, secondo al traguardo in Francia sogna la prima vittoria in MotoGP per un successo che potrebbe rilanciare le sue ambizioni mondiali. Al suo fianco non ci sarà Jorge Martin, ma Michele Pirro, collaudatore ufficiale Ducati. Dopo alcuni accertamento medici svolti in settimana, infatti, i medici hanno sconsigliato al pilota spagnolo di partecipare alla gara. Il pilota di Madrid, ha così deciso in accordo con la squadra e la casa italiana, di posticipare il rientro al prossimo gran premio di Catalunya. 

Cinque gare, nessuna vittoria e solo il terzo posto di Joan Mir sulla pista di Portimão in Portogallo; cerca invece il riscatto in Toscana il team Suzuki. Dopo il passo falso nella gara di Le Mans, entrambi i piloti non vogliono più perdere terreno in classifica (Mir occupa il sesto posto mentre Rins è 12°) e anche se loro GSX-RR potrebbe soffrire la mancanza di prestazione sul lungo rettilineo, sono ottimisti di colmare questa differenza nella rimanente parte di tracciato. 

Al Mugello sono attesi segni di ripresa anche da parte di Marc Marquez (Repsol Honda Team) dopo le due cadute a Le Mans e dalla coppia Yamaha Petronas formata da Gianni Morbidelli e Valentino Rossi con quest’ultimo già vincitore qui sette volte in MotoGP. A lottare per il podio potrebbero inserirsi anche Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Danilo Petrucci (Tech3 KTM Factory Racing) che qui vinse nel 2019 con una Ducati e cerca anch’egli un fine settimana da protagonista.

Il circuito. Considerato uno dei tracciati più attraenti ed impegnativi del calendario, la pista è lunga 5245 metri. La sua composizione è formata da tratti in salita e discesa con una miscela di curve veloci e lente ed un lungo rettilineo d’arrivo di oltre un chilometro, dove le moto raggiungono velocità incredibili (il record stabilito nel 2019 appartiene ad Andrea Dovizioso con una velocità di 356,7 km/h). Inaugurato nel 1974, dal 1991 è entrato stabilmente nel calendario della MotoGP.

Gli orari. La gara si svolgerà a “porte chiuse” senza quindi la presenza di spettatori. Per consentire così a tutti gli appassionati di poter assistere allo spettacolo, sarà possibile guardare l’intero fine settimana in diretta su Sky Sport MotoGP e DAZN mentre qualifiche e gare, saranno visibili anche in diretta su TV8.

Venerdì 28 maggio
Ore 9:00 FP1 Moto3
Ore 9:55 FP1 MotoGP
Ore 10:55 FP1 Moto2
Ore 13:15 FP2 Moto3
Ore 14:10 FP2e MotoGP
Ore 15:10 FP2 Moto2

Sabato 29 maggio
Ore 9:00 FP3 Moto3
Ore 9:55 FP3 MotoGP
Ore 10:55 FP3 Moto2
Ore 12:35 qualifiche Moto3 (diretta TV8)
Ore 13:30 FP4 MotoGP (diretta TV8)
Ore 14:10 qualifiche MotoGP (diretta TV8)
Ore 15:10 qualifiche Moto2 (diretta TV8)

Domenica 30 maggio
Ore 8:40 warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 11:00 gara Moto3 (diretta TV8)
Ore 12:20 gara Moto2 (diretta TV8)
Ore 14:00 gara MotoGP (diretta TV8)