sabato 8 maggio 2021

IL SABATO DEL PERONI RACE WEEKEND DI IMOLA


Imola, 8 maggio 2021 - Quattro gare e otto sessioni di qualifica. L’intenso sabato all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ha premiato Fabio Valle nella prima manche del Master Tricolore Prototipi e Federico Borrett nell’assoluta della Coppa Italia Turismo. La vittoria di Maurizio Piatesi dà il via alla stagione della Coppa Italia GT Club, mentre nella Lotus Cup Italia è Daniel Grimaldi ad aggiudicarsi Gara-1.

COPPA ITALIA TURISMO - Federico Borrett dà spettacolo in Gara-1 della Coppa Italia Turismo, tallonato dall’arrembante 16enne Marco Butti. Il giovane pilota di Next Motorsport è il vincitore nella categoria TCR Sequenziale, spodestando il rientrante Alessio Aiello. Terzo gradino del podio rosa nella classifica assoluta con Carlotta Fedeli, vincitrice nel TCR DSG. Completa la Top-5 al traguardo Steven Giacon. Nella seconda divisione occorre scendere fino alla diciassettesima posizione finale per trovare il vincitore Alberto Cioffi, davanti a Giuseppe Cartia e Giuseppe Cardetti.

MASTER TRICOLORE PROTOTIPI - Gara a eliminazione nel Master Tricolore Prototipi: vince Fabio Valle davanti a Ranieri Randaccio e Alessandro Rosi. Due sono state le neutralizzazioni nel corso dei 25’ di Gara-1, che ha visto il ritiro di Antonio Beltratti, coinvolto in un incidente con Giancarlo Pedetti in apertura, e di Davide Pedetti all’uscita della Rivazza nella seconda metà della manche. In chiusura Malavasi riceve una penalità di 25’’ che lo retrocede in ottava piazza per aver sorpassato in regime di Safety Car.
Gara-2 vedrà scattare Alessandro Rosi nuovamente dalla pole a seguito dell’esclusione di Claudio Francisci per l’intero weekend di gara a Imola.

COPPA ITALIA GT CLUB - Al via la Coppa Italia GT Club: buona la prima per il team Gass
Racing con Maurizio Piatesi su Lamborghini Huracan GT3. Il duo, primo in entrambe le qualifiche, ha concretizzato il vantaggio in Gara-1 e avrà l’opportunità di confermarsi nella giornata di domani. Chiude 2° un agguerrito Riccardo De Bellis, medaglia di bronzo per Alessandro Mazzolini del Team Piloti Forlivesi.

1.6 TURBO CUP - Giacomo Trebbi (4x4 Explorel) conquista la pole position nella 1.6 Turbo Cup, davanti al 20enne Pietro Agoglia (CLG Bloise) e al 19enne Gianalberto Coldani di MC Motortecnica.

STORICHE - Il duo Ronconi-Gulinelli del 3° raggruppamento si aggiudica la partenza dal palo nella mini endurance del Campionato Italiano Auto Storiche, mentre nella Classic Speed Cup a spuntarla nelle prove ufficiali è il britannico Christopher Milner sulla sua Shelby Cobra 289. 
In pista nella giornata odierna anche i piloti della Lotus Speed Championship, impegnati in tre turni di libere, mentre i piloti del Porsche Club GT hanno affrontato una sessione di libere e una qualifica.

Grande attesa per le 11 gare previste per la giornata di domenica, tutte trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 813 di Sky) e in live streaming sui canali social del Gruppo Peroni Race dalle 9.00 alle 18.30.

Foto di Gherardo Benfenati - Actualfoto Bologna