lunedì 26 aprile 2021

"Prima" da applausi per la Formula Class Junior all'Autodromo di Modena.


Spettacolare debutto della Formula Class Junior a Modena. Conferme e sorprese hanno caratterizzato la giornata sul tracciato emiliano con Marco Visconti subito protagonista delle prove libere con la Reggiani di Stilo Racing. Nel primo turno, ha preceduto Nicolò Pavoni (Reggiani - Sarchio Racing e Gianluca Giorgi (Reggiani - Borbotta Racing); nel secondo, Marco Brambilla (Marabotto - Bray Hill Racing) e Jacopo Prescendi (Reggiani - Popo 76). A metabolizzare al meglio le curve di Modena è stata Annalaura Galeati con la Fiorillo Super Junior di Maky Imola Motorsport che ha conquistato la pole position davanti a Gianluca Giorgi e a Jacopo Prescendi. Seguono Visconti e Pavoni.

Monologo di Annalaura Galeati in gara-1 che vola dal semaforo verde alla bandiera a scacchi, cancellando la battuta a vuoto del primo round del campionato a Varano. Seguono Massimiliano Vichi su Corsini del Team Polekart e Gianluca Giorgi su Reggiani del Borbotta Racing per un podio dell'assoluta all'insegna delle Super Junior. Al quarto posto si classifica Nicolò Pavoni, primo della Junior e della classe Silver.

La seconda gara ha visto la vittoria assoluta di Massimiliano Vichi, primo anche in Super Junior con la Corsini del Team Polekart. Seconda posizione per un grande Nicolò Pavoni che ha portato la Reggiani di Sarchio Racing al primo posto delle classifiche Junior e Silver. Una partenza non regolare ha fatto retrocedere Gianluca Giorgi dal terzo all'ottavo posto e ha favorito Annalaura Galeati, ancora a suo agio sul tracciato modenese. Poca fortuna, invece, per Marco Visconti, costretto ad abbandonare mentre lottava per la vittoria.

Giuliano Zecchetti (Reggiani - Zemire's Racing), partito dalla pole ha concluso gara-2 in quarta posizione assoluta seguito da un Paolo Collivadino (Covir-Team Covir) in gran spolvero, che è riuscito a risalire dall'ultima posizione dello schieramento di partenza. Per il pilota del Team Covir un weekend agrodolce. Partito in nona posizione in gara-1, a causa di un piccolo problema elettrico in qualifica, ha recuperato fino al quinto posto, ma a quattro giri dal termine, la rottura della leva del cambio lo ha costretto al ritiro. Dall'ultima posizione di partenza in gara-2, grazie a sorpassi decisi e a un gran ritmo, ha concluso al 5° posto assoluto e sul gradino più basso del podio della Formula Junior

Nicolò Pavoni lascia l'Autodromo di Modena al primo posto di tutte le classifiche di riferimento: Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior), Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver).
La classifica del Trofeo Pino Marabotto, riservato alla Formula Super Junior, vede al comando Gianluca Giorgi davanti a Marco Visconti, Massimiliano Vichi e Annalaura Galeati.

Il 15 e 16 maggio si replica. Ancora all'Autodromo di Modena.

Crediti foto: Formula Class Junior