giovedì 15 ottobre 2020

Fine settimana all’autodromo di casa per le Mercedes AMG Nova Race, in lizza a Monza nel Campionato Italiano GT Sprint



Le due trasferte più brevi della stagione 2020 attendono Nova Race: questo fine settimana con la terza tappa del GT Sprint e tre settimane più in là col GT Endurance è sulla pista di casa, Monza, che si esibiranno le Mercedes AMG GT4 della squadra varesina. Se l'ultima 3 Ore sarà soprattutto una passerella, poiché Luca Magnoni ha conquistato con una gara di anticipo il titolo GT4 Am Endurance, è invece tutto aperto nella GT4 ProAm Sprint e nella GT4 Am Sprint. Ripetere l'operazione di cucire uno scudetto sulla tuta ignifuga anche nel campionato costituito da gare di meno di un'ora, richiederà il massimo di impegno e determinazione nelle due categorie rispettivamente a Luca Segù e Francesco Massimo De Luca e a Magnoni stesso.


Dopo metà delle gare disputate, in GT4 ProAm la giovane accoppiata dell'équipe varesina è in testa al campionato a pari punti (53) con lo specialista delle ruote coperte Andrea Belicchi e Jody Simone Vullo. I due equipaggi al volante di Mercedes AMG GT4 tuttavia cominciano a fare i conti coi peggiori risultati da scartare, e considerando questo obbligo la classifica diventa più favorevole alla BMW M4 GT4 di Riccitelli/Guerra che inseguono a un punto ed hanno una casella vuota. Avendo vinto al Mugello nell'ultima trasferta, l'accoppiata della vettura ufficiale di Monaco di Baviera avrà però da scontare 5" di handicap tempo al pit-stop, che in gare brevi e nervose come quelle che ci attendono nel Parco della Villa Reale potrebbero fare la differenza. E proprio le caratteristiche del più antico autodromo italiano potrebbero essere il fattore discriminante, in un fine settimana che si attende meno soggetto alle bizzarrie del meteo di quello precedente in Toscana. 




Monza come noto è la pista dalle medie orarie più elevate nel panorama degli autodromi italiani e la sfida è a chi riuscirà a far meglio in questo contesto. L'ultimo Balance of Performance pubblicato oggi ha tolto 5 chili al peso minimo della Mercedes AMG GT4 e aumentato di 10 chili quello della BMW M4 GT4, mentre restano fermi a 100 i chili di differenza nel peso minimo previsto nel campionato tricolore tra i modelli prodotti dai due marchi rivali di Stoccarda. Con le carte appena rimescolate a livello di regolamento, la palla passa ai piloti: più scomoda rispetto alla posizione di Segù/De Luca in GT4 ProAm appare quella di Magnoni nel confronto in GT4 Am. Prima della corsa di sabato (partenza alle 17:10 con diretta streaming e TV da definire) e della replica di domenica (dalle 13:30) Magnoni ha 11 punti da recuperare a Vebster/Riva e alla loro Porsche Cayman e 10 dalla BMW di Paolo Meloni, e almeno rispetto al rivale sammarinese il pilota e imprenditore varesino ha attualmente una situazione migliore per quanto riguarda il gioco degli scarti.


Credits: Nova Race Events