domenica 18 ottobre 2020

A MONZA LORENZO VALLARINO VINCE LA SUA PRIMA GARA NELLA CLIO CUP ITALIA E RIAPRE IL CAMPIONATO



Monza, 18 ottobre 2020 - Come vuole la tradizione dei weekend targati Clio Cup Italia, anche la seconda manche di Monza ha regalato spettacolo dallo scattare del semaforo fino alla bandiera a scacchi. 

Ad archiviare il quarto appuntamento stagionale della serie promossa dalla Fast Lane Promotion è stato il genovese Lorenzo Vallarino (Mc Motortecnica), che si è regalato il suo primo successo davanti ad Alessandro Tarabini (Oregon Team) e Massimiliano Danetti (PMA Motorsport). 


Tanti i colpi di scena, con il primo già all'avvio della gara con il dritto di Danetti, sfilato in fondo al gruppo mentre era in procinto di agguantare il comando. A salire così in testa è stato Giulio Bensi (Faro Racing), seguito da Cristian Ricciarini (Essecorse), Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) e lo stesso Vallarino. Successivamente l'uscita di pista di Gianalberto Coldani ha costretto l'ingresso della safety car, che ha ricompattato il gruppo. Alla ripartenza a stupire tutti è stato il ritiro di Ricciarini, causato da un inconveniente tecnico che lo ha beffato in entrambe le corse e che di conseguenza lo ha lasciato a secco di punti. 

Lotta per la vittoria fino agli sgoccioli tra Bensi, Trebbi, Vallarino e Danetti, che nel frattempo è riuscito a riagguantare i primi. Poco dopo Trebbi è uscito da giochi alla prima variante in una fase concitata della gara, lasciando così campo libero a Vallarino che è rimasto negli scarichi di Bensi, quest'ultimo penalizzato con cinque secondi dopo l'uscita della safety car.


La vittoria è stata consegnata così nelle mani di Vallarino, seguito da Tarabini che nel frattempo è stato abile nel non commettere errori. Il portacolori dell'Oregon Team ha raggiunto così il suo miglior risultato stagionale davanti a Danetti, terzo e adesso nuovo leader della serie, con Bensi secondo a soli quattro punti di distacco, mentre Ricciarini rimane staccato di 18 lunghezze. 

A motori spenti è arrivato l'appello della Faro Racing a seguito della penalità inflitta a Bensi (alla fine quarto nella graduatoria della gara), lasciando così la classifica subjudice.


La Clio Cup Italia tornerà in pista per l'ultimo appuntamento stagionale il prossimo 21 e 22 novembre sul tracciato di Imola, dove si conoscerà il nome del campione 2020.