giovedì 10 settembre 2020

IL GP ITALY APRE LA STAGIONE EURO NASCAR 2020 A VALLELUNGA


Il 12-13 settembre, la stagione 2020 della Nascar Whelen Euro Series prenderà il via con un grande evento all’Autodromo di Vallelunga, che ospiterà un Nascar GP per la prima volta con quattro gare – due della EuroNASCAR PRO e due della EuroNASCAR 2 – e un compatto programma su due giorni.
25 vetture e 45 piloti figurano nella entry list del Delphix / NSR American Festival of Rome. L'Italia sarà la nazione più rappresentata con ben 15 piloti. 

In EuroNASCAR PRO, Loris Hezemans è pronto a difendere il titolo che ha vinto con autorità nella stagione 2019. Il più giovane campione EuroNASCAR PRO nella storia della serie sarà nuovamente in corsa con il team Hendriks Motorsport e la Ford Mustang #50. La concorrenza sarà ancora una volta agguerrita, grazie a una entry list in cui figurano almeno 10 piloti che hanno già vinto una gara NWES, un campione del mondo di Formula 1 e numerosi piloti di livello mondiale.

Nel corso degli anni, la EuroNASCAR 2 ha dimostrato di essere la categoria più imprevedibile tra le due della NWES e il 2019 non ha fatto eccezione, grazie a un titolo deciso al Circuit Zolder all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultima gara. Con il campione Lasse Soerensen e il vice campione Giorgio Maggi entrambi passati in EuroNASCAR PRO, un nuovo campione verrà incoronato alla fine della stagione 2020.

Nonostante l'evento si svolga senza pubblico a causa delle restrizioni per contrastare la diffusione della pandemia di COVID-19, i fan potranno seguire la prima edizione del Delphix / NSR American Festival Of Rome in diretta e on-demand sui profili social EuroNASCAR. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui profili YouTube, Facebook e Twitch della EuroNASCAR, così come su Motorsport.tv e, per la prima volta anche sul canale 228 della piattaforma SKY, MS Motor TV. 

Jacques Villeneuve farà ritorno in EuroNASCAR come pilota e co-proprietario del team Feed Vict Racing, la nuova organizzazione che ha fondato con Patrick Lemarie, Dario Caso e Onofrio Veneziani. L’ex campione di Formula One piloterà la Chevrolet Camaro #5, mentre Patrick Lemarie guiderà la vettura #6 e Dario Caso la Camaro #8. 
General Tire, partner ufficiale della NASCAR Whelen Euro Series, porterà delle nuove gomme sia da asciutto che da bagnato a Vallelunga. La nuova evoluzione del prodotto General Tire rappresenterà un punto di riferimento sia per prestazioni che per durata e renderà la stagione ancora più interessante.
Diversi top driver hanno cambiato casacca tra il 2019 e il 2020. Alon Day è passato da CAAL Racing a PK Carsport, il team italiano ha a sua volta messo sotto contratto Gianmarco Ercoli e Marc Goossens, mentre Nicolo Rocca è passato da PK Carsport a DF1 Racing.
Con 13 rookie in griglia in EuroNASCAR 2, è praticamente impossibile prevedere chi si giocherà la vittoria all’Autodromo di Vallelunga. Solo tre piloti – Nicholas Risitano, Vittorio Ghirelli e Guillaume Dumarey – vantano almeno una vittoria in NWES e l’esperienza potrebbe giocare un ruolo chiave nella prima parte della stagione.

Crediti foto: Autodromo di Vallelunga