giovedì 27 agosto 2020

A IMOLA LA FORMULA X ITALIAN SERIES ASSEGNA LA COPPA ITALIA


Si riaccendono i motori della Formula X Italian Series, pronta per l'attesissimo appuntamento valevole per la Coppa Italia 2020 sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo le prime prove stagionali, caratterizzate da una grande partecipazione di iscritti e andate in scena sui circuiti di Varano de' Melegari, Mugello e Magione, i protagonisti del campionato torneranno a sfidarsi nell'ambito del prestigioso contesto agonistico dell'ACI Racing Weekend, grazie alla partnership con la TopJet F2000 Italian Trophy.
Sarà dunque uno schieramento ricco ed eterogeneo a regalare emozioni sugli spettacolari saliscendi del circuito emiliano, proprio dove tra alcune settimane sarà presente il Mondiale di Formula 1 per il proprio ritorno sulle rive del Santerno a distanza di 14 anni dall'ultima edizione.

A darsi battaglia in pista per la graduatoria assoluta e quella relativa alla categoria FX2 saranno alcuni dei consueti protagonisti già presenti in occasione delle prime uscite stagionali. Tra di essi, il leader della graduatoria Marco Minelli, pronto per sfruttare i cavalli della sua Dallara di Formula 3, chiamato alla sfida con l'esperto Mario Neri, il portacolori della Scuderia Vesuvio Giovanni Giordano e Jean Luc Neri, in pista con la monoposto del team Sud Motorsport. Nella classe FX2, da segnalare l'esordio in gara a bordo di una monoposto di Formula Renault per il giovane Matteo Roccadelli, il quale dovrà vedersela con Francesco Solfaroli (Viola Formula Racing) e le Formula 4 del team Not Only Motorsport, affidate a Davide Dallara e al duo formato da Massimiliano e Alessandro Fabbri.

Luca Panizzi (organizzatore FX Italian Series): "Sarà una grande emozione vedere le nostre vetture scendere in pista per la prima volta sul circuito di Imola. Siamo estremamente orgogliosi di aver inserito nel nostro calendario 2020 ben tre circuiti che ospiteranno anche il Mondiale di Formula 1, consentendo ai nostri piloti di gareggiare in contesti di grande prestigio come quelli dell'ACI Racing Weekend. Desideriamo inoltre ringraziare anche Piero Longhi e la Topjet Italian F2000 Italian Trophy, per questa partnership che si sta rivelando ricca di soddisfazioni e che proseguirà anche in occasione del fine settimana in programma a Vallelunga il 12-13 Settembre. Diamo appuntamento a tutti gli appassionati per le dirette televisive delle nostre gare e per gli speciali di approfondimento con i quali racconteremo i dietro le quinte del week-end".

Il programma del fine settimana prevede l’accensione dei motori nella giornata di Venerdì 28 Agosto, con lo svolgimento delle sessioni di prove libere alle 9:00 e alle 13:10, mentre le qualifiche scatteranno alle 18:30. L’indomani, la prima gara avrà luogo a partire dalle 13:25, mentre Domenica gara-2 andrà in scena dalle ore 9:00 sempre sulla distanza di 25' + 1 giro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (canale 228 Sky) e condivise sulla pagina Facebook della Formula X Italian Series.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.formulaxitalianseries.it.