giovedì 30 luglio 2020

MotoCorse/ Il team GP3 By Pa.Sa.Ma continua la sua crescita nell'ELF CIV e nella Women's European Cup


Dopo un ottimo inizio al Mugello, il team GP3 By Pa.Sa.Ma è tornato in azione sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. La pista romagnola ha ospitato il secondo round del Campionato Italiano Velocità, ELF CIV, e della Women's European Cup. La squadra dall'anima italiana e latinoamericana si è distinta anche in questa occasione, col suo alfiere nell'ELF CIV Supersport 300 Joel Romero e Beatrice Barbera, Marta Machuca e Marielle Pierattini nella Women's European Cup.


Nonostante i buoni progressi fatti nelle prove, Joel Romero si è qualificato per le due gare col 32° tempo (1'54.139). L'obiettivo era quello di fare passi avanti in Gara 1 e nella speranza di riuscirci, il pilota argentino e la squadra hanno apportato alcune modifiche al setup della moto. Alla fine, però, tali modifiche non hanno dato i risultati sperati e Romero non è andato oltre il 21° posto, girando con tempi lontani da quelli registrati nelle qualifiche. Nella giornata di domenica si è deciso di tornare alla configurazione precedente e questa si è rivelata la soluzione migliore. Dopo un ottimo giro nella sessione di warm-up (1'52.992), Romero è stato protagonista di una buona performance in Gara 2, che lo ha visto tagliare il traguardo in diciannovesima posizione. Pur essendo positivo, questo risultato ha comunque un sapore agrodolce: anche se è il suo miglior piazzamento finora nel CIV, l'argentino non ha potuto fare di meglio a causa dell'arretrata posizione di partenza. Per i prossimi round, quindi, Romero e il team lavoreranno sulla prestazione in qualifica, in modo da avvicinarsi alla top 15.


Il weekend di Misano ha visto il team GP3 By Pa.Sa.Ma mettersi in luce nella Women's European Cup, le cui pilote hanno affrontato in via eccezionale non una, ma ben due gare. A distinguersi è stata soprattutto Marta Machuca. La pilota spagnola, infatti, si è migliorata costantemente sessione dopo sessione e ha abbassato i propri riferimenti anche nelle due gare: qualificatasi col tempo di 1'58.418, Machuca ha poi girato in 1'57.726 in Gara 1 e in 1'57.382 nella seconda gara. Machuca ha chiuso il fine settimana con un settimo e un ottavo posto e ciò, insieme ai suoi progressi nell'arco del round, dà molta fiducia a lei e alla squadra per il futuro. 
Altri risultati importanti sono arrivati grazie a Beatrice Barbera e Marielle Pierattini. La pilota italiana è arrivata due volte in nona posizione e ha realizzato il suo miglior giro in Gara 2 (1'58.130). La cilena, invece, ha lasciato Misano con in tasca un undicesimo e un tredicesimo posto, fermandosi a dieci secondi dalla top 10 in entrambe le gare e facendo il suo best lap nella sfida del sabato (2'00.329).
Nel complesso, il team GP3 By Pa.Sa.Ma ha continuato a crescere in un contesto di alto livello, come è quello dell'ELF CIV e della Women's European Cup, e l'intera squadra è soddisfatta dei risultati e dei tempi sul giro di Romero, Barbera, Machuca e Pierattini. C'è sempre più ottimismo nella compagine "italo-latinoamericana" e ora l'obiettivo è continuare su questa strada a Imola, dove il 5 e 6 settembre si svolgerà il prossimo round. 


Joel Romero (#22, ELF CIV Supersport 300): "La verità è che è stato un fine settimana positivo sia per me che per la mia squadra, poiché nel warm-up abbiamo girato a soli 1.8 secondi dai primi. Sfortunatamente non siamo riusciti a fare altrettanto in Gara 2: partendo molto indietro, ho dovuto superare diversi piloti più lenti e questo mi ha allontanato dal gruppo che girava su quei tempi. In ogni caso, sappiamo dove dobbiamo migliorare e continueremo ad allenarci con intensità per il round di Imola."


Beatrice Barbera (#94, Women's European Cup): "È stato un weekend molto buono. Avevamo fatto un test a Misano e nelle prove libere ho girato molto più forte rispetto ad allora. Nelle qualifiche io, Marta e Marielle abbiamo lavorato insieme per migliorarci e questo ci ha aiutate in vista delle gare. In Gara 1 ho avuto una partenza difficile e questo mi ha costretta a rimontare, privandomi di fatto della possibilità di andare oltre la nona posizione. In Gara 2, al contrario, sono partita bene e sono riuscita a portarmi all'ottavo posto. Ciononostante, non sono riuscita a mantenere quella posizione, dato che Giulia Vercilli mi ha superata. Successivamente ho sentito di potermi avvicinare a Vercilli e Marta, ma nel provarci mi sono stancata molto e quindi sono arrivata ancora una volta nona. Sono contenta del lavoro svolto col team e le altre ragazze. Ora attendo con entusiasmo il round di Imola."


Marta Machuca (#22, Women's European Cup): "Per me è stato un fine settimana molto produttivo, perché ho migliorato i miei tempi ad ogni uscita. La prima gara è andata bene, visto che sono arrivata settima e ho abbassato nuovamente i miei riferimenti, e nella seconda ho terminato ottava a pochi decimi dalla ragazza davanti a me, facendo ulteriori progressi. Sono molto contenta, perché mi sto trovando sempre meglio con la moto e coi circuiti italiani. Il round di Misano è stato ottimo e da esso traiamo solo cose positive. Non vedo l'ora di essere a Imola!"


Marielle Pierattini (#84, Women's European Cup): "Nella giornata di sabato, sinceramente, ero un po' nervosa: la pioggia ci ha spinti a rimanere ai box per le prime qualifiche e quindi mi erano rimaste solo le Qualifiche 2 per migliorare i miei tempi. Alla fine sono riuscita lo stesso ad abbassare il mio best lap e quindi ho affrontato il prosieguo del weekend con tranquillità. Nelle gare mi sono divertita abbastanza: ho commesso alcuni errori in partenza, sui quali dovrò lavorare, ma sono riuscita ad andare ancora più forte e sono abbastanza contenta dei miei risultati. Stiamo lavorando molto per arrivare alle gare preparati e ciò mi sta aiutando a crescere come pilota."

Antonio D'Angelo (Team Manager GP3 By Pa.Sa.Ma): "Siamo felici di com'è andato il weekend. Partendo da Joel, dalle prove del giovedì ha girato sulla soglia dell'1'54. e ha fatto piccoli passi avanti ad ogni sessione. Dopo le qualifiche, l'obiettivo era girare a massimo due secondi dai primi e per riuscirci abbiamo fatto alcune modifiche alla moto, che però non hanno funzionato. Prima del warm-up siamo tornati al setting precedente e in Gara 2 Joel ha fatto un tempo molto buono. Il risultato finale ci lascia però un sapore un po' amaro, perché rimontare dopo una qualifica negativa è molto difficile e lo è ancor di più quando gli altri piloti sono ben più esperti. Lavoreremo duramente per migliorare la prestazione sul giro secco. Parlando invece delle ragazze, il fatto di aver già girato a Misano le ha portate a spingere di più rispetto al Mugello e i risultati si sono visti. Marta, in particolare, ha girato in 1'57. contro i tempi in 1'54. del gruppo di testa, il che è ottimo se consideriamo che le migliori pilote del trofeo hanno molta più esperienza. Sono contento di com'è andata a Misano. Cercheremo di farci trovare pronti per il prossimo round."