martedì 30 giugno 2020

Formula Class Junior verso la ripartenza. Con il rientro di Paolo Collivadino che punta al terzo titolo con la Covir



Apertura di stagione con ampio ritardo ma con grande soddisfazione. Come consentono i numeri. Il Covid-19 ha aumentato l’attesa degli appassionati e il desiderio di indossare di nuovo tuta e casco per ripartire. Dalla pista dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari che nel prossimo fine settimana ospiterà il primo grande evento di automobilismo agonistico in Italia dopo la grande chiusura provocata dal virus. 
E nel fine settimana del Formula X Italian Series, affollato di auto e piloti, sarà protagonista la Formula Class Junior con ben 23 monoposto pronte a dare spettacolo nelle due gare in programma domenica 5 luglio dopo le prove libere e di qualificazione di sabato. 

Con vecchi e nuovi protagonisti della categoria. E apprezzati ritorni, come quello di Paolo Collivadino, dopo l’annuncio del ritiro dello scorso ottobre. Il due volte campione di Formula Class Junior (titoli conquistati nel 2017 e 2018 con la Dywa preparata da Riponi Corse) ci ha ripensato ed ha deciso di ripartire da dove tutto ebbe inizio 14 anni fa, da una monoposto del Team Covir, lo stesso del debutto a ruote scoperte. 

“Farò tutto il campionato nella categoria Formula Junior, con l'obiettivo di conquistare il terzo titolo. Sarà impegnativo visto il livello degli avversari, ma ce la metteremo tutta, anche per rispetto degli sponsor (vecchi e nuovi) che mi supporteranno in questa stagione: Niinivirta, TL Camp, Topfuel Milano Kart Arena, Orthojob”. 

Il Team di Isacco e Nantas Cò vanta un buon palmarès nella categoria e, tra l’altro, ha vinto un campionato con Sabino De Castro e ha messo a punto una versione della monoposto con le ali, provata da Paolo nei test precampionato svolti al Cremona Circuit e al Riccardo Paletti. Con buoni risultati. 

“Secondo me, con le ali si guadagna nel misto. – Nella stessa curva del Cremona Circuit, ho raggiunto 116 kmh contro i 107 kmh della monoposto senza ali” dice il pilota che è impaziente di calarsi nell’abitacolo della sua Covir e di ripartire”. Sabato 4 luglio il primo responso del cronometro. Finalmente. Senza spettatori sulle tribune del Riccardo Paletti ma con la diretta su Sky Motor TV canale 228.