mercoledì 10 luglio 2019

A MISANO "VIA" ALLA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE PER LA CLIO CUP ITALIA


Quarto appuntamento per la Clio Cup Italia e Clio Cup Press League, che questo fine settimana (13 e 14 luglio) approdano sul circuito di Misano. Come da tradizione, l'autodromo romagnolo ospiterà il monomarca della Fast Lane Promotion prima della pausa estiva, dando nello stesso tempo il "via" alla seconda parte della stagione.

Dopo i primi tre round, davanti a tutti nella classifica generale c'è Felice Jelmini. Il giovane pilota del team Composit Motorsport (grazie ad un terzo posto protagonista nella Clio Cup Open internazionale che si è disputata alla fine di giugno al Paul Ricard, nello stesso weekend del Gran Premio di Francia di Formula 1) è reduce dalla doppia affermazione ottenuta nel più recente round di Monza. Con un totale di quattro vittorie, un secondo ed un terzo posto, il lombardo guida con 31 punti di vantaggio nei confronti di Matteo Poloni, portacolori della Essecorse, finora sempre sul podio, ma ancora in cerca del suo primo successo stagionale.

Poi c'è Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), in testa alla classifica Junior, il quale ha conquistato la prima vittoria della sua carriera a Imola, lo scorso maggio, e adesso insegue con 18 lunghezze in meno nei confronti dello stesso Poloni. Assente Fulvio Ferri, primo tra i Gentlemen, al suo posto il team Faro Racing farà debuttare Aldo Cesare Ponti, schierando anche altre due auto per Luigi Luzio e Andrea Mosca. Chi ha fatto bene a Monza, sulla sua pista, di casa è stato"Due", autore di un terzo piazzamento con la vettura dell'Oregon Team. Risultato che sempre a Monza è riuscito a mettere a segno in Gara 1 anche Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport). In cerca di gloria anche Massimiliano Danetti (Essecorse), Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) e Ercole Cipolla (Sirio Motorsport), tra coloro che hanno sicuramente tutte le carte in regola per potere ambire in alto.

A scendere in pista nella Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia riservata ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia, saranno questa volta Gianluca Mauriello (Motori Online) e Gianluca Sepe (FormulaPassion.it), entrambi al loro debutto sulla RS 1.6 turbo.

Venerdì sera si inizierà con una singolare sfida, che vedrà due piloti della Clio Cup Italia cimentarsi in una gara (consistente in due giri di pista) in sella ad una "city bike", assieme gli altri protagonisti dei campionati del Gruppo Peroni Race. Sabato si farà invece sul serio con i due turni di prove libere e, a partire dalle ore 15.25, le due sessioni di qualifica della durata di 20 minuti ciascuna utili a definire lo schieramento delle due gare (ognuna di 25 minuti). La prima scatterà domenica mattina alle ore 9, mentre Gara 2 è in programma alle ore 14.55, sempre con il live streaming su renaultsportitalia.it.

Il campionato dopo i primi tre appuntamenti (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 133; 2. Matteo Poloni (Essecorse) 102; 3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 84; 4. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61; 5. "Due" (Oregon Team) 53; 6. Massimiliano Danetti (Essecorse) 44; 7. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 41; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 29; 9. Ercole Cipolla (Sirio Motorsport) e Andrea Mosca (Faro Racing) 17.



Spettacolo e grandi numeri per il 7° Rally di Roma Capitale



Roma 10 luglio 2019 - Sono stati svelati i particolari del 7° Rally di Roma capitale, l’evento che dal 17 al 21 luglio sarà 5° round di Campionato Europeo ed Italiano Rally. Un appuntamento sportivo che coinvolge oltre all’intera Capitale, anche la provincia di Frosinone e Ostia. La promozione del territorio attraverso lo spettacolo del rally che vive e si sviluppa tra la gente.Tutti coinvolti, direttamente sulle strade, oppure attraverso il fitto programma di dirette TV, radio e web che seguiranno ogni momento dell’elettrizzante fine settimana laziale. Questa è la sintesi dell’evento ideato dal Campione del Mondo Rally Produzione 2014 Max Rendina che avrà il suo quartier generale a Fiuggi, la partenza da Castel Sant’Angelo nel cuore di Roma, le prove speciali si sviluppano in Ciociaria, due giorni a tutto motore a Ostia con lo show finale della“Arena ACI Roma” doppia sfida in sequenza sulla prova speciale prospiciente il litorale romano. 
Saranno 16 le prove speciali per un totale di 203,40 Km cronometrati su un percorso totale di 849,72 km suddivisi in due tappe. Prima tappa con prove molto guidate ricavate su strade tortuose, seconda tappa dove è la perfezione tecnica a fare la differenza con prove maggiormente scorrevoli. In una gremita sala “Giuseppe Spizuoco” presso la sede dell’Automobile Club d’Italia ha avuto luogo la presentazione del rally. 

Le dichiarazioni

Max Rendina Motorsport Italia: “Grazie. Quest’anno abbiamo organizzato una manifestazione ancora più grande e grazie alla partnership del comune e di ACI Roma siamo riusciti ad organizzare la prova di Ostia ancora più grande e maggiore. Uno staff di oltre 1000 persone a cui si aggiungono oltre 200 volontari. E’ la seconda gara più importante d’Italia, vogliamo crescere. Un grande evento nell’evento a Ostia con test drive delle case automobilistiche, gare di kart alle quali saranno presenti anche Giancarlo Fisichella ed Emanuele Pirro, L’esibizione di una vettura WRC+ in arrivo dalle scene dei rally mondiali, la Lamborghini della Polizia di Stato, i nostri testimonial e tante attività di intrattenimento. Il nostro impegno è massimo come sempre”

Angelo Sticchi Damiani Presidente Automobile Club d’Italia: “Il Rally di Roma Capitale ha vinto una sfida non facile, soprattutto per le difficoltà legate alla dimensione di una città come Roma. Il successo di Rendina sta nell’elevato numero di pubblico presente. Come Federazione cerchiamo anche attraverso questi eventi internazionali di mettere in evidenza i nostri migliori talenti. Abbiamo riportato lo sport tra le prerogative principali di ACI, la Federazione dalla lunga e prestigiosa storia, che oggi organizza direttamente un GP di F.1 ed un Rally Mondiale. La Federazione ACI mostra il proprio valore anche attraverso le conferme che arrivano a livello internazionale. Automobile Club d’Italia è entrato nello spirito dello sport, fa cose importanti non solo per lo sport ma soprattutto per lo sport, è questo che occorre sia chiaro. Grazie,quindi, ad eventi come il Rally organizzato da Motorsport Italia che porta una titolazione internazionale nella Capitale”

Andrea Pesce Assessorato Sport del Comune: -“Ci sentiamo parte di una grande famiglia, come cittadini e come appassionati. La città è vicina all’evento come tutto il territorio e questa coesione è evidente”-.Marco Rogano Direttore Generale ACI Sport SpA: -“Il rally di Roma Capitale, partito dalla lungimirante dea di Rendina, è cresciuto ed è un evento importante. Coinvolge davvero la gente e vive in mezzo alla gente che può godersi lo spettacolo. Un Campionato Europeo è una titolazione importante, lo confermano i numeri elencati, lo staff organizzatore di elevato livello e molto articolato. Una organizzazione così efficiente merita il massimo successo”

Daniele Settimo Presidente Commissione Rally: “Il rally di Roma Capitale è un grande evento ela cornice europea alza ulteriormente il profilo. Le prove speciali, che conosco personalmente,sono di alto livello tecnico e potrebbero tranquillamente essere delle prove da mondiale.L’organizzazione è un vanto per la nostra Federazione”-.Ornella Carnevale Sindaca di Pico: “ Il nostro è un comune ad alta vocazione rallistica, viviamo ed organizziamo gare da sempre. Siamo ottimi organizzatori, le nostre strade sono già pronte ed allestite grazie alle nostre associazioni, sono stati realizzati importanti interventi tutti a favore della sicurezza e dello spettacolo. Siamo molto legati alla nostra gara, tanto che ne abbiamo tenuto la denominazione anche se nell’importante contesto del Rally di Roma Capitale. Tutte le nostre realtà sono coinvolte e siamo pronti ad accogliere quanti ci verranno a trovare”

Giuliana Di Pillo Presidente X Municipio Roma: “E’ un evento di interesse pubblico. Così abbiamo definito il Rally di Roma Capitale, evento per portare tanta gente del nostro territorio. L’Arena ACI Roma si svolge nel centro di Ostia in mezzo alla gente. Lo abbiamo voluto caparbiamente sono andata personalmente contro tutto e tutti per portare questo evento nella nostra città.Sono soddisfatta perché sarà la prima nella configurazione in cui si svolge quest’anno.Aspettiamo tanta gente e tutta Ostia vi aspetta”

Gianluca Marotta, Direttore di Gara: “Spettacolarità e promozione del territorio è ciò che si coniuga nell’organizzazione di Motorsport Italia, all’impronta della sicurezza che è affidata ai tecnici come i direttori di gara e tutte le figure professionali che lavorano all’evento. é una macchina complessa con dei numeri assolutamente elevati, ciascuno con la propria fondamentale funzione. Per questa ragione la nostra gratitudine va anche a tutte le Forze dell’Ordine ed in particolare alle Questure di Roma e Frosinone, ai Comandi di Polizia Stradale di Roma e Frosinone e alle Compagnie dei Carabinieri coinvolte, nonché al Comando di Polizia Municipale di Roma Capitale”

Tutte le info sono disponibili su www.rallydiromacapitale.it e sulla rinnovata app rallydiromacapitale, disponibile su google play e apple store.

Rally AutoStoriche/ La Scuderia Racing Team pronta per il “Ville lucchesi”


Sarà un fine settimana intenso, quello della scuderia lucchese Racing Team, che schiererà tre equipaggi alla seconda edizione del rally storico “Coppa Ville lucchesi”, valido per il Trofeo rally di terza zona, in pratica la gara di casa.
Al via della gara che partirà da Altopascio ci saranno Cristiano Matteucci-Michele Frosini, su una Fiat 130 Abarth gruppo A ex ufficiale, Silvano Federici-Alessio Pellegrini su una Opel Manta GTE e Giovanni Lorenzi-Simone Canigiani su Fiat 127 Sport.

Particolare interesse sulla presenza di Matteucci-Frosini alla gara, la cui vettura è stata vittoriosa nel tricolore rally negli anni ottanta con Paolo Fabbri, mentre per Federici-Pellegrini c’è la curiosità che sono zio (il pilota) e nipote, pronti a sfruttare al meglio la trazione posteriore della vettura tedesca per regalare spettacolo lungo le prove speciali. Gara training, invece, per Lorenzi e Canigiani, in testa alla Michelin Rally Cup, i quali hanno scelto appunto la Coppa Ville Lucchesi per prepararsi alle prossime sfide del trofeo indetto dal costruttore francese di pneumatici.

Saranno le verifiche tecnico-sportive a inaugurare la manifestazione, con equipaggi e vetture chiamati ad assecondare le pratiche pre-gara dalle ore 14 di venerdì 12 luglio. Ad accogliere gli esemplari partecipanti alla gara sarà Altopascio, con Sala dei Granai, in piazza Ospitalieri, sede delle verifiche sportive, e piazza Ricasoli teatro delle operazioni di verifica tecnica, prima di lasciare i riflettori alla pedana di partenza, con la vettura “numero 1” che, alle ore 19.31, si dirigerà verso piazza d’Armi a Montecarlo, sede del riordinamento notturno. L’indomani, sabato, saranno gli otto chilometri della prova speciale “Gragnano” ad inaugurare, alle ore 10, il confronto sul campo. A seguire altre sei prove speciali, prima dello sventolare della bandiera a scacchi, a Montecarlo, alle 18.31.

Nella foto: Federici-Pellegrini (foto T. E. Simonelli)

RALLY/ OBIETTIVO CRZ, TABARELLI AL CARNIA SULLA C3 R5


10 Luglio 2019 – All'insegna del double chevron il Rally Valli della Carnia per Daniele Tabarelli, pronto a tornare a calarsi nell'abitacolo di una delle vetture più recenti dell'intero panorama rallystico mondiale, la Citroen C3 R5. Un déjà vu per il pilota trentino, avendo già portato ai piedi del podio, quarto assoluto e di classe, l'arma della casa francese, grazie al team G. Car Sport, in occasione del precedente Rally Bellunese, round di apertura della Coppa Rally ACI Sport in quarta zona.
Un altro quarto nella generale, ottenuto nel successivo Dolomiti Rally alla guida della sempreverde Mitsubishi Lancer Evo IX R4, ha permesso al portacolori di Omega di salire al terzo posto nella classifica provvisoria della serie, in piena lotta con Signor, primo con un margine di dieci lunghezze, e con De Cecco, secondo con un gap di due punti.
L'appuntamento friulano non solo sancirà il giro di boa, in chiave CRZ, ma metterà sul piatto un cospicuo bottino di punti, grazie alla maggiorazione del coefficiente pari a 1,5.

Abbiamo deciso di tornare a competere con la Citroen C3 R5” – racconta Tabarelli – “per poter sfruttare al massimo l'aumento del coefficiente, di attribuzione punti, che avremo a disposizione qui al Carnia. La classe R4, purtroppo, ci vede quasi sempre essere gli unici al via ed è innegabile che il paragone con le sorelle maggiori sia inqualificabile. Grazie alla fiducia di G. Car Sport ed al sostegno di Omega avremo la possibilità di tornare a guidare la C3, una vettura a dir poco favolosa. Al Bellunese, ad inizio stagione, era tutto nuovo. Nonostante qualche piccolo fuori programma ci siamo comunque comportati bene, il parco partenti era molto buono, ed il quarto posto è stato un ottimo avvio. Qui al Carnia dovremo sfruttare quanto abbiamo imparato ad inizio anno e siamo certi che potremo vendere cara la pelle. Siamo consapevoli che ci saranno parecchi avversari tosti, oltre a quelli per il CRZ si parla di tanti locali per un totale di tredici vetture, ma questo non ci spaventa. Siamo stimolati a dare il nostro massimo.”

Due le frazioni di gara in programma per l'edizione 2019 del Valli della Carnia, con inizio previsto Sabato, nel tardo pomeriggio da Ampezzo, per i due passaggi sulle speciali di “Feltrone” (7,40 km) e “Voltois” (2,20 km). Principale incognita della giornata sarà il secondo giro, da affrontare in notturna, che potrà rivelarsi determinante nel computo finale.
Sei i crono pronti ad attendere i concorrenti alla Domenica seguente: due tornate su “Invillino” (6,90 km), “Fusea - Lauco” (12,00 km) e “Passo Pura” (13,50 km) chiuderanno il cerchio.

Il Valli della Carnia è una gara bellissima” – aggiunge Tabarelli – “e ne conservo un ottimo ricordo. Due anni fa chiudemmo quinti assoluti e terzi di gruppo, preceduti da una WRC, due R5 ed una Super 2000 con la nostra Lancer. Quest'anno ci sarà una prova nuova, un'altra è stata modificata nel suo tratto iniziale. Correre di notte poi? Ci vorrà del gran pelo sullo stomaco. La prima tappa, seppur corta, sarà insidiosa. Abbiamo delle buone carte in mano per fare bene.”

Foto di Fotosport

Podio in salita e rally per il Team Bassano

Altri buoni risultati per il Team Bassano che ha iniziato col passo giusto il mese di luglio, nelle due manifestazioni dello scorso fine settimana: il Rally 4 Regioni e la salita Trento - Bondone.

Al rally pavese, si sono messi in bella evidenza Ermanno Sordi e Claudio Biglieri che hanno condotto sul terzo gradino del podio assoluto la loro Porsche 911 SC Gruppo B, con la quale sono anche secondi di classe e di 4° Raggruppamento. Efficace e convincente anche la prova di Luigi Capsoni e Denis Masin i quali, con l'agile Renault Alpine A110 1300 Gruppo 4, si aggiudicano il 1° Raggruppamento e la classe realizzando la sesta prestazione assoluta.

Portacolori dall'ovale azzurro a podio anche nella Trento - Bondone alla quale hanno partecipato sei piloti, tra i quali Agostino Iccolti e Giampaolo Basso che - entrambi sulle Porsche 911 RSR Gruppo 4 - hanno rinnovato la loro sfida personale nell'università della salita con un risultato finale a favore del primo per poco più di 5"; nella classe e in 2° Raggruppamento, sono rispettivamente secondo e terzo e nell'assoluta, quinto e sesto. Gianfranco Marconcini sale con l'Opel Kadett GT/e Gruppo 2 stampando il trentunesimo crono che gli vale il secondo posto di classe. Roberto Piatto, inserito nella classifica del "Trofeo Nesti" è settimo e primo di classe con la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2, Guido Vettore diciannovesimo e e primo di classe con la BMW 2002 TI Gruppo 2, mentre Enzo Armellini con l'Alfa Romeo 33 Gruppo A, è stato costretto al ritiro.

E' già alle porte il prossimo impegno che porterà sei equipaggi sulle prove speciali della 2^ Coppa Ville Lucchesi valevole per il Trofeo Rally della terza Zona. Al via ci saranno Gabriele Noberasco e Bruno Banaudi su BMW M3 Gruppo A, Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni su Porsche 911 Gruppo 4, Gianluigi Baghin e Sergio Marchi con l'Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2, Luigi Capsoni e Denis Masin di nuovo con la Renault Alpine A110 Gruppo 4; toccherà poi a Fausto Fantei ed Elisa Filippini con l'Alfa Romeo Alfasud TI Gruppo 2 e a Mario Cravero con Oddino Ricca sulla Fiat 127 Gruppo 2.
Verifiche e cerimonia di partenza venerdì 12; gara su sette prove speciali tutta nella giornata di sabato 13. Partenza ad Altopascio ed arrivo a Montecarlo, sempre in provincia di Lucca.

Foto di Diesse Photo