domenica 1 dicembre 2019

FIA F2/ POKER PER LUCA GHIOTTO A ABU DHABI

- 1 dicembre 2019 - Nel FIA Formula 2 Championship disputata a Yas Marina sul gradino più alto del podio è salito per la quarta volta in questo campionato il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto. Il ventiquattrenne pilota di Arzignano, alla sua ultima presenza nella categoria, è scattato ottimamente dalla terza posizione conquistando sin dai primi metri di gara la piazza d’onore. Dopo solo otto giri, il pilota della scuderia Uni-Virtuosi ha compiuto l’attacco vincente sul leader Giuliano Alesi. 
Luca Ghiotto, grazie ai quindici punti conquistati, si è anche assicurato il terzo posto finale nella graduatoria di campionato alle spalle del vincitore Nyck de Vries e di Nicholas Latifi, che ha colto la seconda posizione alle spalle di Ghiotto nella Sprint Race odierna. Sul terzo gradino del podio è salito il vincitore della Feature Race Sergio Sette Camara. Callum Ilott, che nel corso della manche ha prevalso in un confronto diretto con l’altro portacolori del Ferrari Driver Academy e del Team Trident Guliano Alesi, ha chiuso al quarto posto. Il figlio d’arte di Avignone, dopo un inizio gara convincente, non è riuscito a contrastare gli attacchi dei suoi rivali e ha chiuso in quinta posizione alle spalle di Callum Ilott. Mick Schumacher ha chiuso nono su una monoposto del Team Prema. Sean Gelael e Christian Lundgaard, in rappresentanza rispettivamente del Team Prema e Trident, non sono riusciti a entrare in zona punti. Il pilota indonesiano della scuderia veneta è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico, mentre il danese ha concluso in dodicesima piazza. 
Dopo una sessione di post-season test che si disputeranno sul circuito di Yas Marina al termine della prossima settimana (da giovedì a sabato) al fine di mettere alla prova i piloti della prossima stagione, le monoposto del FIA Formula 2 Championship spegneranno i motori per la pausa invernale. La prima corsa della stagione 2020 è prevista a Sakhir, in Bahrain, i prossimi 21 e 22 Marzo. (Acisport.it)