lunedì 14 ottobre 2019

A IMOLA L'OREGON TEAM CONCLUDE LA STAGIONE DELLA CLIO CUP ITALIA


Il sesto e conclusivo appuntamento della Clio Cup Italia avrebbe potuto offrire di più all'Oregon Team, che arrivava alla tappa di Imola puntando al successo nelle due classi del monomarca Renault. Se per Francesca Raffaele l'impresa di spuntarla in extremis tra gli Junior era bbastanza difficile, in terra d'Emilia "Due" arrivava nelle vesti di leader della classifica Gentlemen, reduce dal doppio podio di Vallelunga e con un margine di vantaggio di 13 lunghezze nei confronti di Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport). 

E proprio "Due", nel primo turno di qualifica di sabato, è subito riuscito a inserirsi nel gruppo di testa, facendo segnare il quinto responso assoluto, per poi concludere settimo la seconda sessione. Ma a rovinare tutto in Gara 1 è stato il contatto avuto con un'altra vettura, che si è tradotto nel ritiro al termine della tornata iniziale. Da quel momento il suo weekend si è rivelato tutto in salita e alla fine è arrivato un sesto posto nella seconda gara, che non gli ha consentito comunque di riagguantare la vetta del campionato.

Ancora bene ha fatto la Raffaele, sempre grintosa e in qualche occasione anche troppo, pagando quattro posizioni sulla griglia di Gara 1, scattando in penultima fila e poi rimontando fino alla settima piazza finale. Partita ancora dal fondo, in Gara 2 la giovanissima lombarda ha in seguito concluso appena fuori dalla "top 10" assoluta. Ma ciò che importa è che, alla sua prima stagione in auto, Francesca non ha affatto deluso, rendendosi protagonista di una escalation di prestazioni che l'ha portata a conquistare due quinti posti nel penultimo round di Vallelunga.

A fare bene a Imola con la vettura della Clio Cup Press League di Renault Italia, sempre gestita dall'Oregon Team, è stato anche Alberto Sabbatini di Autosprint, decimo nel primo turno di qualifica e nella seconda gara autore di una rimonta con cui è risalito ottavo, per poi concludere in nona posizione. Al suo debutto, Mario Cornicchia di MotorBox, dalla 14ª posizione iniziale è stato invece capace di risalire 11°.

Il prossimo impegno per l'Oregon Team sarà quello di Portimão, ultimo round dell'European Le Mans Series 2019, in programma nel fine settimana del 26 e 27 ottobre.

> Foto di Actualfoto