martedì 24 settembre 2019

Formula Regional/ Barcellona, Matteo Nannini sempre in zona punti ma penalizzato in Gara-3


Fine settimana difficile per Matteo Nannini a Barcellona, teatro della sua terza tappa in Formula Regional, caratterizzato da pioggia e da temperature più rigide del solito.
Il forlivese ha affrontato Gara-1 sull'asciutto, effettuando una buona partenza, portandosi da nono a sesto alla prima curva. Tuttavia il recupero di Nannini è stato ben presto azzerato da un contatto con Guzman. La vettura di DF Corse by Corbetta non esce indenne dalla collisione, ma nonostante la sospensione posteriore danneggiata il giovane italiano riesce a mantenere il sesto posto fino alla bandiera a scacchi.
Gara-2, come sempre la più difficile a causa dell'utilizzo dello stesso set della manche precedente, ha visto Nannini concludere 10°. Scattato nono, ha combattuto contro l'usura delle gomme dall'inizio alla fine della gara vinta da David Schumacher.
Nella sessione conclusiva del weekend, Gara-3 della giornata di domenica, Nannini ha suonato la carica dalla partenza ma ogni sforzo è stato vanificato da una penalità a fine gara. Da decimo a ottavo dopo lo start, il forlivese ha ben presto dato vita a uno show inanellando giri veloci e staccando il giro veloce della gara in 1'43'317 al 5° giro. La rimonta prosegue fino al quinto posto, ma arrivano 25s di penalità per una duplice ragione. I membri del team sarebbero intervenuti sulla monoposto in griglia, operazione non consentita entro un certo limite di tempo, inoltre un controverso contatto tra Nannini e Vesti concorre nell'assegnazione della penalità al pilota di Corbetta. La decisione dei commissari risulta inappellabile, pertanto il risultato definitivo di Gara-3 vede Nannini retrocesso in nona posizione.

Credits: Beatrice Zamuner