domenica 4 agosto 2019

IL RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME INIZIA SOTTO IL SEGNO DI RUSCE, LO PRESTI E SENECI


Salsomaggiore Terme (PR), 4 Agosto 2019 – Antonio Rusce e Roberto Mometti sono i leader del 2° Rally di Salsomaggiore Terme dopo le prime tre prove speciali. Il pilota reggiano ed il naviga varesino, a bordo della Skoda Fabia R5 della HK Racing hanno vinto le prime due prove e contenuto nella successiva la rimonta di Vellani-Maletti che sulla Peugeot 208 R5 della MM Motorsport sono ora in ritardo di 7"1 nella generale. Alle loro spalle si posizionano i genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini a 8"4 che al debutto su Skoda (Gima) non stanno forzando il ritmo in virtù dell'obiettivo primario che è quello di testare la vettura in vista del Rally della Lanterna. Fuori dal podio la Skoda di Leonardi-Spagnoli a 15"3 mentre in quinta piazza vi è la prima vettura a due ruote motrici, la Renault Clio Maxi dei lecchesi Antonello e Davide Paroli (Top Rally). Brugo è primo tra le S1600 con la Renault Clio tallonato dal veloce Lorenzo Grani che su Peugeot 106 A6 sta volando: è nono! Top ten per il leader di R3C, l'equipaggio varesino Bosetti-Buzzi su Renault Clio Speed Rally. In R2 Miele è al comando con la Peugeot 208 autopreparata e con cui è al debutto. Oldani-Gilardini (208 Ama Racing), in gara test pre-Deutschland, stanno invece sperimentando differenti soluzioni di assetto.
Dei 90 moderni partiti sono 83 quelli attualmente in classifica anche se tra poco non figurerà più Gonella; il pilota di Mondovì ha accusato problemi di motore ed ha deciso di non ripartire dall'assistenza. Tra i ritirati figurano anche Persico (problemi elettrici – Clio N3), Folli (guasto al motore - Peugeot 309 E7) e Guagnini (Peugeot 106 N2 - rottura meccanica).

Partita in coda al Rally moderno nella elegante cornice di piazza Berzieri, la prima edizione del Rally Historic di Salsomaggiore entra nel vivo con il via della sfida cronometrata. Dopo il primo passaggio sui tratti di Tabiano, Pellegrino Parmense e Varano sono perentoriamente al comando i milanesi Beniamino Lo Presti e Claudio Biglieri in gara su una Porsche 911. L'organizzatore del "Milano Rally show" ha fatto segnare il miglior tempo su tutte le prove  portando il suo vantaggio a 53"2 nei confronti dei piacentini Alessandro Bottazzi e Moreno Guidotti particolarmente veloci sulla Fiat 127 autori del secondo tempo assoluto sulla prova di Tabiano. Al momento Bottazzi è inoltre in testa nella classifica provvisoria del Trofeo dedicato alla piccola e scattante vettura di casa Fiat. Terzi nella generale Luca Valle e Cristiana Bertoglio al via su una Porche 911 staccati di 1'05"4. Quarta posizione provvisoria con un ritardo di 1'05"8 per Marco Morandi e Paolo Camoni, al via sulla Lancia Fulvia e  particolarmente veloci sul parziale di Varano dove hanno concluso alle spalle del capofila Lo Presti. Alle spalle di Morandi staccati di 1'15"2, al momento troviamo l'Alpine Renault di Fausto Mondina e Debora Malverni i quali insidiano il primato di classe a Morandi.

Nella Regolarità Sport, ottima la prima parte di gara per Angelo Seneci ed Elisa Moscato in gara sulla Opel Kadett Gt/e del Progetto MITE che permette anche a navigatori con disabilità visiva di gareggiare grazie alle note tradotte in braille.