mercoledì 26 giugno 2019

Rally di Salsomaggiore Terme: dal 3 luglio le iscrizioni

Tra pochi giorni il 2° Rally di Salsomaggiore Terme aprirà ufficialmente i battenti; sarà il 3 luglio, giorno dal quale i concorrenti potranno inviare le iscrizioni di partecipazione con scadenza il 26 luglio prossimo. L'accesso è consentito anche ad equipaggi stranieri per una corsa che è a calendario il 3 e 4 agosto.
Dopo il successo dello scorso anno è tanta l'attesa per la corsa organizzata dalla Media Rally Promotion, Media Sport Marketing in collaborazione con la SalsoRallyPromotion; l'asticella si è alzata e si è passati a Campionato Rally Nazionale (Zona 5) con validità per gli ambìti trofei monomarca di casa Renault: il Clio R3, il Clio R3T ed il Corri con Clio riservati alle aspirate e turbo della Losanga. Largo anche a chi punta alla Michelin Zone Rally Cup 2019.

Il tracciato dell'edizione 2019, visto il salto di qualità, riprende ed amplia rispetto ad un anno fa il percorso che si arricchisce anche dello shake down di Marzano lungo un chilometro e mezzo e situato nei pressi del villaggio-rally collocato a Salsomaggiore Terme. In totale i concorrenti dovranno cimentarsi su nove prove speciali (tre da ripetersi tre volte) che verranno svelate in occasione dell'apertura delle iscrizioni; 64 i chilometri cronometrati su un totale di 240.

Il Rally di Salsomaggiore Terme sarà anche tappa del Trofeo BMW dedicato alle vetture tedesche in versione Racing Start e denominato CFB2 Race Tech. La corsa sarà il terzo round del Girone B dopo il Milano Rally Show ed il Rally Lana.

Un anno fa, la prima edizione è stata vinta da Alex Vittalini e Sara Tavecchio su Citroen DS3 R3T, che imontarono con prepotenza De Stefani, primo leader di gara su Clio S1600. Decisiva l'ultima prova quando anche D'Arcio (sempre su Clio S1600) riuscì a scavalcare un attonito De Stefani finito terzo.

Il Rally di Salsomaggiore Terme si fa in tre: oltre alla gara moderna ci sarà anche il 1° Rally Storico e la Regolarità Sport Nazionale di Autostoriche