mercoledì 27 febbraio 2019

WinteRace 2019: le novità della settima edizione


Saranno cinquanta le vetture costruite entro il 1976 che prenderanno parte alla VII WinteRace (Cortina d'Ampezzo, dal 28 Febbraio al 2 Marzo). La "Superclassica ACISPORT" è tra le gare di regolarità più attese del calendario invernale. Tra gli iscritti, anche equipaggi "under 30" e "femminili", da anni sempre più presenti a queste competizioni.

"Tra le novità di questa edizione" racconta l'organizzatrice Rossella Labate, "la visita al Porsche Museum Helmut Pfeifhofer di Gmündin Carinzia/Austria dove si trova una collezione privata di 48 vetture, tra cui la 356 con la carrozzeria d'alluminio battuta a mano che ha il numero di telaio 20. Proprio in questa ex segheria sono state costruite le prime 50 vetture Porsche 356. Ma non è tutto. Abbiamo pensato di far disputare alcune prove presso paesaggi particolarmente suggestivi come i Passi Giau, Sella e Furcia e ancora verso il Lago di Misurina in cui le vetture arriveranno all'ora del tramonto di venerdì."

Tra le vetture più "storiche", tre Lancia Aprilia anteguerra tra cui quella del 1937 dell'equipaggio Sisti-Gualandi vincitore nel 2018, Fiat 508 C del 1937, Jaguar XK120 del 1953, Fiat 1100/103 del 1953. Oltre alla vasta presenza di modelli Porsche B e C, ci saranno due vetture di Porsche Italia la Carrera RS condotta da Pietro Innocenti Direttore Generale in equipaggio con Ornella Pietropaolo e la 356 A Speedster guidata dal direttore di Ruoteclassiche David Giudici in coppia con Paolo Cattagni CEO di Girard Perregaux Italia. Susciterà sicuramente molta curiosità anche la Lancia Stratos dell'equipaggio svizzero Mellinger-Gelmini.

Ad attendere tutti, un percorso di 550 km diviso in due tappe diurne. La prima avrà come scenario l'Austria/Ősttirol/Carinzia, la seconda, invece, le Dolomiti, patrimonio Unesco.

Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate a pressostato/fotocellula e 6 prove di media con 6 rilevamenti segreti. I Top Driver presenti si contenderanno lo "scettro" di una competizione che sarà sicuramente interessante e combattuta soprattutto tra i valichi degli imponenti passi dolomitici, non per niente la seconda tappa sarà dedicata proprio al "Giro dei passi" visto che si valicheranno il Giau, il Pordoi, il Sella, il Gardena, oltre al Furcia, novità del 2019.

Visto il successo riscosso negli anni precedenti, è riconfermata la 4th Porsche WinteRace per vetture monomarca selezionate dall'organizzatore: storiche costruite dal 1977 al 1990 e moderne costruite dal 1991 ad oggi che partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.

La VII WinteRace, organizzata da Alte Sfere, gode del Patrocinio del comune austriaco di Lienz e diGmünd, di San Vigilio di Marebbe, Dobbiaco e dell'ACI di Treviso.

Info su www.winterace.it