giovedì 26 luglio 2018

AutoStoriche: la Scuderia Palladio Historic sfiora la vittoria al Rally Città di Schio

Gara ricca di soddisfazioni, la quarta edizione del Rally Storico Città di Schio per la Scuderia Palladio Historic presente in forze al rally vicentino che tornava a calendario auto storiche dopo lunga assenza. La gara era iniziata sotto i migliori auspici con lo scratch nel prologo realizzato da Riccardo Bianco e Roberta Barbieri, costretti al ritiro nella prima prova della domenica, per la rottura di un semiasse della Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A.
È toccato quindi a Paolo e Giulio Nodari, terzi nel prologo con la BMW M3 Gruppo A, dar vita ad un avvincente duello con la Delta di Sbalchiero: con una prova da disputare, il duo Palladio Historic è a 4"3 dalla vetta e va a giocarsi il tutto per tutto nell'ultima, decisiva, "S. Caterina/Enna"; ancora una volta la sfortuna bersaglia i Nodari nell'ultima prova, stavolta con lo spegnimento della vettura che costa loro una decina di secondi e l'addio alla vittoria. Per loro il secondo gradino del podio assoluto.
Pierluigi Zanetti ha confermato le doti velocistiche e ben assecondato dal mezzo ha portato, assieme a Roberto Scalco, l'Opel Ascona SR alla vittoria di 3° Raggruppamento e di classe, staccando la quarta prestazione assoluta. Buona anche la gara di Marco e Mattia Franchin i quali, nonostante una penalità e un'errata scelta di gomme il sabato sera, riescono a portare l'Alfa Romeo Alfetta GTV in terza posizione di classe, grazie anche ai due quinti assoluti realizzati in altrettante prove alla domenica. 
Il rally scledense ha portato altri buoni risultati e le vittorie delle rispettive classi per Giuliano Ongaro e Vittorio Marzegan: il primo, in coppia con Claudio Bertoldo, esordisce nel miglior modo con la Peugeot 205 Rallye Gruppo A che piazza in tredicesima posizione assoluta, mentre il secondo affiancato da Moreno Pertegato, chiude dodicesimo con la Fiat 127 Gruppo 2. 
Non hanno visto il traguardo l'Autobianchi A112 Abarth di Manuel e Mario Mettifogo per un problema allo spinterogeno e la Simca Rally 2 di Mario Pieropan e Nicolò De Bernardini per problemi meccanici. 
Nella classifica delle scuderie, la Palladio Historic si piazza al secondo posto.
Tra le vetture moderne, buon esordio per Guido Marchetto e Roberto Zamboni che si aggiudicano la classe A8 con la BMW M3, mentre si deve registrare il ritiro a causa di una gomma stallonata per la Lancia Delta Integrale di Alessandro Ferrari e Piero Comellato.

Archiviato il Rally di Schio, è alle porte il R.A.A.B. Historic, rally e regolarità sport nel quale saranno quattro gli equipaggi del al via: nel rally, Alessandro Ferrari e Piero Comellato cercano il riscatto con la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2, mentre per Andrea Marangon e Massimo Darisi ci sarà il debutto con la nuova Honda Civic Gruppo A; al via anche la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A di Daniele Danieli e Roberta Barbieri e la Fiat 127 Gruppo 2 di Alberto Bressan e Luca Bertoli.
Nella regolarità sport, Mauro Argenti e Roberta Amorosa saranno al via con la Porsche 911 S con la quale tenteranno di bissare i podi delle precedenti edizioni.