mercoledì 27 giugno 2018

Velocità Salita / Vittoria con record per Christian Merli su Osella alla Coppa Teodori



La 57^ Coppa Paolino Teodori è stata un'edizione che ha fatto segnare il nuovo record sui 5,031 Km che uniscono Colle San Marco a San Giacomo, 2'07"00 è il tempo fatto registrare da Christian Merli in gara 2 al volante dell'Osella FA 30 EVO Zytek LRM, prototipo monoposto di gruppo E2SS con cui il trentino di Vimotosport ha vinto la gara organizzata dal Gruppo Sportivo dell'Automobile Club Ascoli Piceno, prendendo punteggio pieno per il tricolore e rinsaldando la leadership europea. Seconda posizione per un sempre più aggressivo e concreto Domenico Cubeda che ha capitalizzato i dati raccolti in prova e con l'Osella FA 30 Zytek preparata da Paco 74 ha conquistato preziosi punti tricolori. Terza piazza per Omar Magliona su Norma M20 FC, il sardo di CST Sport malgrado un assetto non perfetto per la gara ha difeso la testa del tricolore e quella di gruppo E2SC. I piloti italiani nella maggior parte dei casi hanno brillato e preceduto la concorrenza straniera.

-"In prova abbiamo ottenuto già una prestazione interessante ed abbiamo regolato la nostra monoposto in prospettiva gara per favorire il lavoro della perfette gomme Avon, anche su un asfalto che in gara si è rivelato più scivoloso - ha spiegato Merli - non potevamo desiderare di più con il massimo del punteggio per l'italiano e l'europeo colto qui, oltre al primato. Non potevo desiderare di meglio!"-.

-"Le modifiche d'assetto ed ai rapporti del fatte dopo le prove hanno funzionato ed in gara ci siamo migliorati - ha commentato Cubeda - il tracciato mi è piaciuto in gara, anche se in alcuni tratti perdevo leggermente il posteriore-"

-"Speravo in una diversa risposta della macchina alle modifiche fatte - ha dichiarato Magliona - purtroppo il set up non è stato ottimale, ci siamo difesi rimanendo in testa al tricolore e rinsaldando il comando del gruppo. Le gomme Pirelli hanno funzionato bene come sempre, probabilmente però abbiamo sofferto maggiormente nell'immediato dopo start"-.

Appena sotto al podio duello ravvicinato tra due giovani, il trapanese Francesco Conticelli, 4° in rimonta alla fine, rimane in testa alla classe 2000 e tra i pretendenti al tricolore con l'Osella PA 2000 Honda, dopo una ripartenza per interruzione in gara 1, costata il rendimento limitato delle gomme che si sono sporcate ed andate poi fuori temperature, contro l'orvietano di Speed Motor Michele Fattorini che finalmente ha trovato l'intesa con la nuova Osella FA 30 Zytek ed ha ottenuto il 5° posto finale. Sesta piazza per il trentino Diego Degasperi che ha faticato a governare l'Osella FA 30 eccessivamente ballerina sul fondo scivoloso. Si è portato con tenacia fino all'7° posto il giovane Giuseppe Vacca sulla Osella PA 2000 con cui va sempre più d'accordo, davanti ad un altro giovane, Luca Caruso, subito incisivo ed in piena progressione in gara 2 all'esordio sulla Osella PA 21 EVO con motore preparato per il gruppo E2SC, davanti a Angelo Marino, nono, che ha convinto prendendo in mano la Lola F3000 con cui era all'esordio. Ha completato la top ten in rimonta Vincenzo Conticelli senior su Osella PA 30 Zytek.