giovedì 29 marzo 2018

La 1000 Miglia ritorna a Lodi e ricorda la prima vittoria di Giuseppe Campari e dell’Alfa Romeo


Il 1° aprile del 1928 Giuseppe Campari e Giulio Ramponi conquistarono la vittoria alla 1000 Miglia con l’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, uno dei capolavori del progettista Vittorio Jano, che s'impose per l’architettura meccanica rivoluzionaria, con testa fissa e sovralimentata. Campari, lodigiano nativo di Graffignana, e Ramponi percorsero i 1.618 km del tracciato alla media di 84 km/h, ottenendo il primo degli 11 successi dell'Alfa Romeo. Un anno più tardi, il “Negher di Lodi”, come era soprannominato Campari, portò di nuovo alla vittoria l’Alfa Romeo, sempre in coppia con Ramponi e con la 6C Super Sport ma con motore di 1750cc.

A 90 anni dall’impresa di Giuseppe Campari e come due anni fa per celebrare il 60° anniversario della vittoria di Eugenio Castellotti, il Club AutoMotostoriche Castellotti, con la collaborazione del Comune di Lodi, ha ottenuto dal Comitato organizzatore della 1000 Miglia di far transitare i concorrenti dal centro di Lodi dove in piazza della Vittoria sarà effettuato il controllo orario. 
L’evento è in programma sabato 19 maggio durante la quarta e ultima tappa della 1000 Miglia. I concorrenti entreranno in piazza della Vittoria da corso Vittorio Emanuele per sostare nella piazza in attesa di effettuare il controllo orario e proseguire verso corso Umberto, corso Adda, via Defendente e viale Milano per lasciare il territorio del Comune di Lodi in frazione San Grato e proseguire sulla Strada Statale 9, via Emilia, per Milano che accoglierà per la prima volta la 1000 Miglia.

Il CAMS Eugenio Castellotti sarà in gara con Luciano Attardo Parrinello e Pierantonio Ercoli su una Patriarca 750 Sport del 1950, che ha partecipato alla 1000 Miglia di velocità nel 1950, 1954 e 1955. 

Alla Conferenza stampa di presentazione del passaggio da Lodi della 1000 Miglia sono intervenuti  Alvaro Corrù, Presidente del CAMS Castellotti, il Sindaco di Lodi Sara Casanova, il Vicesindaco e assessore alla cultura Lorenzo Maggi, il Presidente del Comitato “1000 Miglia a Lodi” Maurizio Amadio e Giuseppe Cherubini vice presidente operativo della Mille Miglia. 

Il Presidente del CAMS Eugenio Castellotti ha ricordato l’impegno del Club per accogliere la Mille Miglia a Lodi: “il passaggio dei concorrenti nel centro della città è un evento che, come due anni fa, non mancherà di suscitare l’interesse dei lodigiani. Quest’anno le auto in gara non transiteranno sulla pedana di fronte al Duomo ma sosteranno in piazza in attesa di presentarsi per il controllo orario e ripartire. Dedichiamo questo evento a Giuseppe Campari, che è meno popolare di Eugenio Castellotti tra i lodigiani ma è stato senza dubbio uno dei più grandi piloti dei primi anni di corse automobilistiche”. 

> Foto Giorgio Aroldi