martedì 20 febbraio 2018

La Formula Class Junior prepara il ritorno in pista


A quasi due mesi dal via, piloti e scuderie si stanno preparando per la seconda edizione del Trofeo di Formula Class Junior Italia che porterà di nuovo in pista, dopo il lusinghiero debutto dell'anno scorso, le gloriose monoposto di Formula Junior con primo appuntamento della stagione il 14-15 aprile all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (PR).

Tra i più solleciti ad iniziare la preparazione, il vincitore del Trofeo Formula Class Junior 2017 Paolo Collivadino che nella stagione alle porte scenderà ancora in pista con la monoposto Dywa-Riponi del Team Riponi Corse di Melegnano.
"Si preannuncia una stagione davvero interessante.- commenta Paolo Collivadino - Ci saranno più monoposto in gara, dal momento che durante la sosta invernale nuovi concorrenti hanno acquistato alcune vetture ferme da tempo e le stanno preparando per riportarle in pista. Sarà quindi una stagione ancora più appassionante e spettacolare, come merita il grande lavoro svolto dagli organizzatori per il rilancio della categoria".

Le gare del Trofeo Formula Class Junior saranno inserite nei weekend di Formula X Italian Series: 6 appuntamenti a gara doppia con alcune novità a livello di punteggio (la pole position varrà 1 punto) e di schieramento in gara-2 con l'inversione dei primi 6 classificati di Gara-1. 
Inoltre, gli organizzatori hanno raggiunto un accordo di collaborazione con MRF TYRES che fornirà le nuove gomme Racing nella misura 175 60 R13 ad un prezzo ancor più vantaggioso rispetto a quello praticato lo scorso anno. L'accordo prevede anche il servizio di assistenza durante le gare. Ci sarà anche un trofeo riservato ai piloti che utilizzeranno già nel corso del 2018 le nuove coperture che diventeranno obbligatorie nella stagione 2019.

Da segnalare, infine, il ritorno del Trofeo dedicato a Sandro Corsini, grande protagonista della categoria ai tempi del Trofeo Cadetti.

Ecco le date del Trofeo Formula Class Junior 2018:

1. 14-15 Aprile: Varano de’ Melegari
2. 19-20 Maggio: Magione
3. 9-10 Giugno: Cremona
4. 14-15 Luglio: Tazio Nuvolari
5. 8-9 Settembre: Tazio Nuvolari
6. 3-4 Novembre: Varano de’ Melegari