mercoledì 1 febbraio 2017

Rallye Monte-Carlo Historique: vittoria di Decremer e Albert (Opel Ascona). Sul podio Aghem-Cumino (Lancia Fulvia Coupè) e Fontanella-Scrivani (Fiat 128 rally). Tra le scuderie, vittoria di Milano Autostoriche


Michel Decremer e Yannick Albert su Opel Ascona 2000 (credit: www.acm.mc)




La ventesima edizione del Rallye Monte Carlo Historique si è conclusa con la vittoria di Michel Decremer e Yannick Albert su Opel Ascona 2000 su un podio per due terzi italiano grazie alla piazza d'onore conquistata da Gianmaria Aghem e Diego Cumino su Lancia Fulvia Coupè (l'anno scorso avevano concluso al terzo posto) davanti a Gian Mario Fontanella e Stefano Scrivani su Fiat 128 Rally.

Il Tricolore sventola anche sul podio riservato ai team con la Scuderia Milano Autostoriche che bissa il successo di un anno fa grazie ai due equipaggi sul podio ed ai piazzamenti di Aiolfi-Nodi, Arengi Bentivoglio-Torlasco, Marcattilj-Giammarino. Secondo posto per il Team Agea e terzo per Hrrt Germany.

Hanno tagliato il traguardo di Monaco 275 dei 330 equipaggi che hanno preso il via. L'ultima notte di gara, quella del Col du Turini, non ha portato grandi cambiamenti al vertice nonostante i distacchi ridotti tra i primi in classifica.


Roberta Amorosa e Mauro Argenti nel parco chiuso
di Monaco con i tecnici dell'assistenza


Anche nelle ultime due prove in programma nella tappa conclusiva da Monaco a Monaco, è proseguita la rimonta di Mauro Argenti e Roberta Amorosa, scivolati nelle retrovie della graduatoria dopo un'uscita di strada in una curva ghiacciata della quinta prova. Per l'equipaggio della Scuderia Milano Autostorica la soddisfazione di aver ottenuto il 19mo tempo assoluto nella penultima prova, la più difficile del Monte-Carlo Historique, e di aver conquistato il terzo posto di Classe 3 (vetture costruite tra il 1966 e il 1971). Senza il citato inconveniente, visti i risultati delle altre prove, Mauro Argenti avrebbe concluso nelle posizioni di vertice.