martedì 8 novembre 2016

La legge sull’omicidio stradale in un corso di aggiornamento per giornalisti organizzato dall'Automobile Club Milano

L’analisi delle innovazioni della legge 41/2016, da tutti meglio conosciuta come la legge sull’omicidio stradale, sarà al centro del nuovo corso di formazione organizzato dall’ACI Milano per l’Ordine dei Giornalisti che si terrà presso la sede di corso Venezia 43 nel pomeriggio di lunedì 14 novembre.


“Dopo i fenomeni di inquinamento atmosferico e l’importanza di trasportare in modo sicuro i bambini in auto, un altro tema di grande interesse – sottolinea il presidente ACM, Ivan Capelli - è sotto la lente di ingrandimento degli esperti della nostra Commissione Mobilità, il gruppo di studio che ha ripreso l’attività ad inizio anno sotto la guida del professore emerito del Politecnico di Milano, Cesare Stevan. Una disamina necessaria per aiutare a comprendere pregi e criticità di una normativa che a otto mesi dalla sua entrata in vigore sta evidenziando alcuni limiti che dovranno essere corretti nella direzione di un’efficace politica di prevenzione dell’incidentalità stradale”.

I relatori approfondiranno tutte le modifiche che la legge ha apportato al codice penale, al codice della strada e al codice di procedura penale. 

In particolare verranno illustrate le circostanze in cui viene applicata la legge, le tecniche di accertamento del reato, le difficoltà operative che la nuova disciplina comporta, le nuove sanzioni previste con aggravamento sia della pena della reclusione sia delle sanzioni di carattere amministrativo. 

Inoltre particolari approfondimenti riguarderanno il concorso di colpa della vittima, la disciplina delle attenuanti e delle aggravanti, la possibilità di rivalsa da parte dell’assicuratore che può richiedere a chi ha provocato l’incidente quanto è stato corrisposto al danneggiato. 

A trattare gli argomenti saranno avvocati del Foro di Milano ed esperti delle Forze dell’Ordine che collaborano con la Commissione Mobilità Acm. In particolare interverranno gli avvocati Carlo Bretzel, Caterina Davelli, Filippo Rosada e Chiara Somaré, unitamente ad Emiliano Bezzon, comandante della Polizia locale del Comune di Varese, e a Antonio Colucci, già direttore del Settore traffico e viabilità del Comune di Milano.

Già il mese prossimo è in programma un nuovo appuntamento formativo di ACI Milano: il 13 dicembre, infatti, si terrà il convegno “La mobilità nell’area metropolitana: conoscere e comunicare dati, problemi e strategie”.