lunedì 10 ottobre 2016

CIV: Thomas Rossi vince la PreMoto3 125cc, Ricky Rossi secondo con RMU Racing


Si è concluso al circuito internazionale del Mugello il Campionato Italiano Velocità Moto 2016. E’stata un’altra stagione molto positiva per RMU Moto, il Costruttore emiliano che dal 2011 domina il settore delle moto da competizione di cilindrata fino a 250cc. La stagione si conclude con il secondo posto tra i Costruttori PreMoto 3 250cc e PreMoto 3 125cc con 7 vittorie e 22 podi, tra i Piloti secondo posto in PreMoto 3 250cc con Riccardo Rossi e secondo posto in 125cc con Raffaele Fusco, per finire due podi in Moto 3 con Celestino Vietti Ramus.

Nella classe PreMoto 3 125cc, il riminese Thomas Rossi ha trionfato in volata su Ripamonti (Honda) e Alfano (Honda), dopo una bellissima gara che lo ha visto battagliare a lungo davanti alle 4 tempi. La svolta della gara è avvenuta al settimo giro quando Surra (SpeedUp) ha letteralmente tagliato la strada a Lorenzo Bartalesi che era partito in pole position e stava lottando per la vittoria e a Elia Bartolini anche lui in corsa per vincere facendoli cadere. Surra che era alla sua prima gara in autodromo è stato richiamato dalla direzione di gara. Thomas Rossi a quel punto ha saputo gestire gli ultimi giri rintuzzando gli attacchi dei due che lo seguivano. Bella gara anche per Raffaele Fusco che nel finale è riuscito a superare il rivale in Campionato Italiano Giannini (Honda), il bellariese ha chiuso sesto, ma il titolo è andato a Giannini che aveva 11 punti di vantaggio. Decimo posto per il palermitano Benny Rasa, mentre Gianluca Sconza scivolato ieri ha nuovamente rotto la clavicola sinistra e non è partito.


Nella classe PreMoto 3 250cc le RMU di Riccardo Rossi, Davide Baldini e Lorenzo Bartalesi si sono portate al comando, in bagarre con Leonardo Taccini (SpeedUp). Al sesto giro Baldini è scivolato quando era al comando ed è ripartito, e nel giro dopo è uscito anche Bartalesi. A quel punto la sfida è continuata tra Riccardo Rossi e Taccini che è riuscito ad avere la meglio, mentre al terzo posto è giunto Mazzullo con una RMU Clienti. Baldini è riuscito a concludere la gara al decimo posto, mentre l’americano Damian Jigalov ha ottenuto un ottimo settimo posto, lo rivedremo con RMU il prossimo anno.

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus non è riuscito ad agganciare la zona punti, partito molto indietro ha cercato invano di ricongiugersi con il gruppo delle prime 12 moto senza riuscirci. Nel finale ha superato Torlaschi (KTM) chiudendo 16°. La sua prima stagione in Moto 3 si è conclusa con il 12° posto finale e due podi ottenuti a Vallelunga.

Alessandro RUOZI (team manager RMU Racing): «Per noi la vittoria di Thomas Rossi è una scommessa vinta, ai test collettivi di marzo era il pilota più acerbo del gruppo perché non aveva mai corso in velocità, solo nelle pit bike. Grazie al suo grande talento e al lavoro del team è arrivato al primo posto e il prossimo anno sarà uno dei piloti sui quali punteremo. Peccato per l’intervento di Surra che totalmente privo di esperienza in pista grande ha compromesso le gare di Bartalesi e Bartolini che potevano vincere. Raffaele Fusco ha onorato il Campionato riuscendo a battere Giannini che comunque merita il titolo per la sua costanza di risultati. Purtroppo Raffaele ha pagato la cattiva gara di Imola, ma è una esperienza che gli servirà per il suo futuro di pilota. Mi è piaciuto anche Riccardo Rossi, un altro pilota che ha fatto una gran crescita, è concentrato e volenteroso come pilota e mi piace davvero molto. La stagione è stata positiva perché siamo sempre stati protagonisti, a me però piace fare meglio e vincere tutti i Campionati ai quali partecipiamo, per questo siamo stimolati a fare meglio per l’anno prossimo».

> Credits: Studio Bergonzini