domenica 11 settembre 2016

Trofeo Tosco Emiliano: Pagni vince il R.A.A.B. e resta al comando

Giro di boa per il Trofeo Tosco Emiliano che si prepara ad affrontare il terzo impegno al Rally Città di Modena in programma il 24 e 25 settembre prossimi, due mesi dopo l’ottima riuscita del R.A.A.B. Historic che ha riaperto le ostilità dopo l’esordio della serie avvenuto lo scorso marzo ad Arezzo.
A Castiglione dei Pepoli erano dieci gli equipaggi in lizza con nuovi iscritti che hanno compensato alcune assenze di chi aveva già marcato punti al Vallate Aretine. Passo in avanti per i toscani Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni che si sono aggiudicati la gara su Porsche 911 T e con i punti acquisiti si confermano al comando della classifica. Pagni e Baldasseroni dividono il primo gradino coi laziali Carlo e Ludovica Pinci su Fiat 124 Sport Coupè che però conteggiano anche la gara jolly avendo dichiarato tale la partecipazione al Rally 4 Regioni. Anche per il duo Bacci e Monciatti, assente al R.A.A.B. è stato “giocato” il jolly lo scorso maggio al Campagnolo Revival e questo permette loro di occupare provvisoriamente la terza posizione nell’assoluta.

Passo in avanti anche per i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa, a podio con la Porsche 911 T a Castiglione dei Pepoli e ora quarti pari merito coi veronesi Alberto e Francesca Zanchi su Volkswagen Golf Gti. L’apprezzata gara organizzata da Prosevent, ha assegnato i primi punti anche a Grimaldi e Torreggiani su Peugeot 205 Gti (8), Brusori – Brusori su Porsche 911 SC (7), Valdisserra e Malossi anch’essi su Porsche 911 SC (6), Collecchi e Bedon su Ford Sierra Cosworth (6) e Bergamini – Morani su Opel Corsa SR (5).

Ora l’attenzione del Trofeo Tosco Emiliano è al 3° Sport Città di Modena, che si svolgerà in concomitanza con gli omonimi rally moderno e storico nell’ultimo fine settimana di settembre. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 19. Le verifiche sono previste a Pavullo nel Frignano dalle 8,30 alle 14,30 di sabato 24. Partenza della prima sezione alle 16,45 e termine della stessa alle 21,25. La gara ripartirà nella mattinata di domenica 25 settembre e l’arrivo, sempre riferito alla prima vettura del rally, è previsto per le 18,10 con premiazioni sulla pedana d’arrivo.

- foto Davide Cesario