domenica 25 settembre 2016

Clio Cup Italia - A Vallelunga Fabio Francia vince in extremis gara-1

Un finale ricco di suspance ha consegnato a Fabio Francia la sua terza affermazione di questa stagione. Il pilota del team Rangoni Corse si è imposto nella prima delle due gare del weekend di Vallelunga, penultimo appuntamento della Clio Cup Italia, “beffando” solo in extremis il leader della classifica Cristian Ricciarini, che aveva condotto praticamente fino a due giri dal traguardo con la vettura della Essecorse. Sul podio, in occasione del proprio rientro nel monomarca della Fast Lane Promotion, anche il veloce inglese Josh Files (Team Rangoni Corse).

Un “fulmine” Ricciarini nelle battute iniziali. Il toscano, al pronti-via, in fondo al Curvone, si è portato al comando sfilando il poleman Jussi Kuusiniemi (Composit Motorsport), nel corso del primo giro passato anche da Francia. Regolare in quarta posizione Lorenzo Nicoli, con i tre piloti del team Melatini Racing, Gustavo Sandrucci, Davide Nardilli e Alfredo De Matteo subito dietro.

Tutto invariato fino alla sesta tornata, quando Nicoli ha superato con successo Kuusiniemi; ma ad approfittarne nel frangente è stato anche Files, che in un sol colpo è balzato terzo infilando lo stesso Nicoli. Nel corso dello stesso giro Kuusiniemi è stato passato anche da Sandrucci e De Matteo, il quale nel frattempo aveva avuto ragione del proprio compagno di squadra Nardilli. Sempre in lotta invece Ricciarini e Francia, separati di un solo secondo e leggermente più distanziati nelle fasi conclusive nei confronti del gruppo degli inseguitori.

Il colpo di scena a 1’15” dallo scadere del tempo, quando Francia ha approfittato di un piccolo errore di Ricciarini, superandolo alla Trincea. Il toscano ha provato a rispondere, ma impegnato anche a guardarsi le spalle da Files, alla fine si è dovuto accontentare della seconda posizione.

Nella Clio Cup Press League di Renault Italia, buona la partenza di Paolo Ciccarone (Paddock TV), che ha progressivamente preso confidenza con il mezzo, compiendo solo uno “svarione” nelle battute conclusive al Tornantino. Nel pomeriggio a salire al volante ci sarà Lorenzo Baroni, giornalista di Autoblog Blogo Motori.

Gara 1 (top 5): 1. Fabio Francia (Rangoni Corse) 14 giri in 26’14”949; 2. Ricciarini (Essecorse) 1”588; 3. Files (Rangoni Corse) 1”938; 4. Nicoli (Rangoni Corse) 4”657; 5. Sandrucci (Melatini Racing) 5”082.

Il campionato (top 5): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 189; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) 169; 3. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) 104; 4. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 92; 5. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) 78.