sabato 25 giugno 2016

Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, Dennis Lind davanti a tutti al Paul Ricard





In casa Raton Racing è ancora festa, con Dennis Lind che si è confermato il protagonista assoluto di questa prima parte della stagione. Sul circuito francese di Le Castellet, il giovane pilota danese ha centrato il suo terzo successo di questa stagione nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, dopo essersi imposto anche a Monza e Silverstone.
Autore del quarto tempo nella prima sessione di qualifica e poi in pole al termine della Q2, Lind si è avviato dalla seconda fila, provando subito ad insidiare la terza posizione a Vito Postiglione. Un inizio particolarmente animato, condizionato però dall’intervento della safety car già nel corso del primo giro, con una neutralizzazione protrattasi per ben cinque tornate.

Alla re-start Lind è rimasto quarto fino al momento delle soste. Risalito secondo dopo i pit stop, è stato allora che si è prodigato in una manovra di sorpasso in fondo al rettilineo riuscita con successo ai danni del leader Adrian Amstutz e con cui ha preso definitivamente la testa della corsa. Un risultato straordinario, che lo proietta in vetta alla classifica, che alla vigilia di questo round lo vedeva a soli tre punti dal capofila.

Se da una parte la squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi ha quindi potuto festeggiare questo successo, dall’altra c’è stata però la delusione per l’equipaggio composto da Dimitri Deverikos e dal rientrante Andrea Amici, vincitore del titolo nel 2013 e quest’anno impegnato a tempo pieno con la Lamborghini Huracán GT3 nel campionato GT Asia Series.

I danni riportati dalla loro vettura in un contatto di cui è stato sfortunato protagonista il greco nella prima delle due sessioni di prove ufficiali di questa mattina, ha infatti non soltanto condizionato la partecipazione alle qualifiche stesse, ma causato l’immediato ritiro proprio in Gara 1 per un problema ad un semiasse.

Domani, in Gara 2, Lind punterà al bis e lo farà scattando davanti a tutti, mentre Amici-Deverikos cercheranno di riscattarsi. Il via è in programma alle ore 12.05, sempre con la diretta di Nuvolari TV su tutto il territorio italiano ed il live-streaming su squadracorse.lamborghini.com.