lunedì 13 giugno 2016

​A Bianchini e Stefanelli (Lancia Rally 037) il 5° Dolomiti Historic




Avvincente e combattuta la quinta edizione del Rally Dolomiti Historic che si è concluso con la vittoria di Marco Bianchini e Silvio Stefanelli su Lancia Rally 037, che hanno preso il comando sulla prima prova del sabato, provvisoriamente ceduto a Baggio e poi riconquistato e ribadito dalla terza in poi con la firma di cinque delle otto prove speciali regolarmente disputate. 
Ci ha provato il meteo a rimescolare le carte con dei piovaschi sia nel primo che nel secondo giorno, rendendo ancor più incerta la gara che dopo gli abbandoni da parte di Lucky, Basso e Costenaro nelle prime battute, è diventata affare tra i tre equipaggi delle Gruppo B torinesi che hanno monopolizzato il podio finale. 
Con una gara attenta Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli colgono la vittoria in 2° Raggruppamento con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale realizzano la quarta prestazione assoluta precedendo la 911 SC Gruppo 4 di Lorenzo Delladio e Remo Bazzanella ai quali va la vittoria nel 3° Raggruppamento dopo una bella sfida con Marco Nuti e Andrea Guerretti su Renault 5 Turbo Gruppo 4, alla fine sesti davanti all'Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 di Gianluigi Baghin e Anna Ferro. 
Notevole la prestazione di Luciano e Lorena Chivelli, addirittura ottavi nell'assoluta e primi di classe con la Fiat 127 Sport Gruppo 2 con la quale precedono la Peugeot 205 Rallye Gruppo A di Mauro Taverna e Gianantonio Corso anch'essi in bella evidenza con un piccola cilindrata. Chiudono la top-ten Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi con l'Alpine Renault A110-1300 con la quale si aggiudicano la vittoria nel 1° Raggruppamento.


A Bianchini e Stefanelli oltre ai premi d'onore da regolamento anche i particolari ed esclusivi volanti in marmo realizzati da Domina Cristal e l'iscrizione omaggio al R.A.A.B. Historic che si svolgerà il 29 e 20 luglio a Castiglione dei Pepoli (BO).


Combattuto ed avvincente anche il Revival regolarità sport con un finale che ha richiesto l'applicazione della prova discriminante in quanto sia Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Autobianchi A112 Abarth, quanto Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti avevano chiuso con 33 penalità. Da regolamento si è verificato l'esito del primo rilevamento nel quale Giacoppo è stato più preciso e questo gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria. Il podio è stato completato da Giordano Mozzi e Sonia Cipriani su Opel Kadett Gt/e.



- foto Davide Cesario