sabato 14 maggio 2016

CIV a Vallelunga: Vietti Ramus subito a podio in Moto 3, tre podi RMU anche in PreMoto 3

Il piovosissimo maggio non ha risparmiato l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dove oggi si è disputata la prima gara del Campionato Italiano Velocità 2016. Eccellente debutto per il rookie Celestino Vietti Ramus che ha portato subito sul podio la sua RMU MM3. Il piemontese che partiva con il settimo tempo a 4 decimi dalla pole position di Nicolas Spinelli (KTM) ha indovinato una buonissima partenza sotto la pioggia battente, infilandosi in quinta posizione. Da li ha gestito magistralmente la gara, mentre al comando si alternavano Spinelli e Ieraci (TM). All’undicesimo giro la caduta di Casadei (KTM) ha coinvolto Nepa (Mahindra) che sopraggiungeva, lasciando strada libera al pilota RMU che con sicurezza ha condotto la moto al traguardo su una pista acquitrino, alle spalle di Spinelli, bravo a recuperare dopo una scivolata e a Ieraci. Si tratta di un risultato molto importante per la scuderia reggiana nella classe più competitiva e seguita del tricolore, dove competono grandi Case costruttrici.

In PreMoto 3 250cc scoppiettante avvio di stagione per il team di Mancasale con il secondo posto del genovese Riccardo Rossi e il terzo del napoletano Davide Baldini impegnati in una furiosa rimonta su Leonardo Taccini (Speed Up) che è caduto, non ha terminato la gara ma è risultato vincitore grazie ad una per lui provvidenziale bandiera rossa esposta al 7° dei dieci giri in programma. In 125cc grande gara del riminese Raffaele Fusco che ha conquistato un eccellente secondo posto alle spalle dell’autore della pole position Gabriele Giannini (Honda). Bel debutto per il cesenate Elia Bartolini che è giunto quarto davanti all’altra RMU del salernitano Gianluca Sconza anch’egli in grande crescita. Non hanno completato la gara Tomas Rossi e Benedetto Rasa che contano sulla prova di domani per rifarsi, non ha preso purtroppo il via Lorenzo Bartalesi, il toscano si è fratturato una clavicola per una banale caduta in bicicletta.

Gianluca NANNELLI (riders coach RMU Racing) - «La gara di Vietti Ramus è stata splendida perché ha corso come un pilota maturo pur essendo al debutto in una categoria difficile come la Moto 3 su una pista ad dir poco proibitiva. Per domani auspico si possa correre su pista asciutta per avere ancora più informazioni sul funzionamento della moto sia su asciutto che bagnato per poterla sistemare al meglio. Spero Celestino trovi il feeling sull’asciutto come ha saputo fare oggi sul bagnato. Per quanto riguarda la PreMoto 3 abbiamo colto tre podi il che è indubbiamente positivo. Sull’epilogo della gara della 250cc il regolamento è chiaro, se a terra c’è un pilota che si è fatto male o si trova in una posizione tale da generare pericolo per chi sopravviene è necessario sospendere la corsa, nel caso in cui la caduta non provochi pericolo per gli altri concorrenti la gara deve continuare. Aspettiamo di rivedere insieme al team i filmati ufficiali di gara prima di poterci esprimere».

Domani in TV: diretta Sky MotoGP HD Ch 208 alle 14.00 Gara 2 Moto 3 e alle 17.00 Gara 2 PreMoto 3. Diretta in streaming su Sportube e Civ.tv

> photo credits: Studio Bergonzini