lunedì 16 maggio 2016

CIV a Vallelunga: in gara-2, Riccardo Rossi vince in PreMoto3 con RMU; a podio anche Vietti e Fusco


Seconda giornata di gare all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dove si è corso il primo week end del Campionato Italiano Velocità, la massima competizione motociclistica nazionale con ben 250 piloti al via delle 5 classi titolate.


Nella classe Moto 3, la più interessante per contenuti tecnici e piloti, Celestino Vietti Ramus ha ripetuto lo splendido podio di ieri conquistando un altro terzo posto su pista in condizioni ancora più cattive causa gli scrosci temporaleschi improvvisi. La direzione di gara ha dichiarato gara bagnata con programma ridotto a 12 giri. Dopo il cambio gomme ai box, il giovane talento di Coassolo Torinese ha preso un ottimo avvio al quinto posto, al sesto giro ha passato il vincitore di ieri Spinelli (KTM) agguantando il podio. A quel punto Vietti aveva il potenziale per attaccare i leader Casadei (KTM) e Ieraci (TM ) , come dimostra il giro veloce della gara ottenuto in 2’04”526 ma le condizioni della pista veramente al limite lo hanno consigliato a mantenere la posizione e il secondo podio in 2 gare all’esordio in Moto 3. In classifica Vietti Ramus è quarto a 8 punti dal leader Ieraci.


In PreMoto 3 250cc, gara ritardata di un’ora per la pioggia e ridotta a 10 giri, stupenda vittoria di Riccardo Rossi, il biondo genovese che ha portanto al trionfo la sua RMU PM3 conducendo tutti i 10 giri in programma su una pista acquitrino. Con questa vittoria abbinata al secondo posto di ieri che arrivano al suo debutto in 250cc dopo che l’anno scorso aveva militato in 125cc Rossi è il nuovo leader del Campionato. Con lui sul podio Manuel Mazzullo con una RMU Clienti e Leonardo Taccini (Speed Up). E’ invece scivolato sulla pista pesantissima al sesto giro Davide Baldini che stava lottando per il secondo posto.

In 125cc Raffaele Fusco (RMU PGP) è rimasto al comando fino all’ultimo giro ma è stato beffato sulla retta finale da Gabriele Giannini. Terzo posto per Pasquale Alfano che proprio nel finale ha superato un eccellente Gianluca Sconza la RMU PGP ufficiale. Piazzamenti a punti anche per gli altri piloti del team , 13° Elia Bartolini, 14° Tomas Rossi e 15° Benedetto Rasa.


Alessandro RUOZI (team manager RMU Racing):
«Un week end indubbiamente molto positivo per noi. La vittoria di Riccardo Rossi mi riempie di gioia perché si tratta di un pilota che l’anno scorso non era riuscito ad emergere e che grazie al lavoro della squadra e alla sua crescita come atleta può diventare un protagonista di questa stagione. L’altro nome nuovo è quello di Raffaele Fusco che al debutto ha portato a casa 2 podi sfiorando la vittoria. Tutti comunque sono andati bene e cresciut, Sconza fuori dal podio per poco, Baldini sul podio ieri, i rookie Bartolini, Rasa e Tomas Rossi. Chiudo lodando Celestino Vietti Ramus che ci ha proiettato nei vertici della Moto 3 , ha gestito benissimo la gara pur essendo il più veloce in pista ed è a soli 8 punti dalla testa del Campionato».

> photo credits: Studio Bergonzini