martedì 8 marzo 2016

ASI GRANDE PROTAGONISTA A MILANO AUTOCLASSICA



ASI, l’Automotoclub Storico Italiano presenterà al salone due gioielli della prestigiosa Collezione Bertone: la Lotus Emotion e l’Alfa Romeo Bella.
Sul telaio tubolare della Lotus Esprit, nel 1991 Bertone realizza la Emotion, dall’aspetto estremo e molto sportivo con linee avvolgenti e tese istallate su un cuneo aerodinamico, completamente differente dall’aspetto spigoloso e tormentato dell’originale. La vettura è mossa da un motore 4 cilindri di 2,2 litri da 268 CV, lo stesso della Esprit.

L’Alfa Romeo Bella fu invece prodotta nel 1999: il pianale dell’ammiraglia Alfa Romeo 166 servì a Bertone per l’elegante esercizio di stile Bella, una coupé dove il vistoso sbalzo anteriore fa da contraltare a quello quasi nullo del posteriore. Fiancate e finestratura riprendono i concetti della Slalom mentre il muso è tormentato e reso affilato da tagli e scalfitture nette. 

ASI inoltre, per la prima volta, ha scelto Milano AutoClassica, come palcoscenico per la cerimonia di premiazione delle manifestazioni motoristiche del 2015 che si svolgerà nella giornata di sabato 19 marzo alle ore 10.30. Tra le novità si segnala l’assegnazione delle Manovelle ad Honorem, consegnate a quei club che le hanno ricevute in maniera consecutiva negli ultimi tre anni, la creazione del Premio Speciale e il riconoscimento di Manovella Internazionale. Saranno inoltre consegnate le Manovelle d’oro. 
Restando in tema automobilistico saranno premiati inoltre i primi cinque classificati dei Trofei 2015 Strumentazione Libera, Meccanica e Formula ASI. È inoltre prevista la consegna, per il settore motociclistico, delle Pedivelle d’oro assegnate nelle tre categorie, attività di club, soci e club.

Intenso anche il contributo di ASI alla sezione eventi e convegni.

Fra gli appuntamenti del pomeriggio di sabato vi sarà la presentazione dei tre volumi della Libreria ASI Service: Trattori, Motori e Carioche di Romagna di Matteo Vitozzi; Vespa e altri scooter Piaggio di Sandro Colombo; L’automobile a vapore. Storia e prospettive di Lorenzo Morello.