sabato 23 gennaio 2016

Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi su Fiat 508 S del 1932 conquistano la Winter Marathon 2016




E' l'equipaggio bresciano composto da Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi ad aggiudicarsi il Trofeo UBI Banco di Brescia riservato al vincitore della 28a edizione della Winter Marathon, conclusasi alle 2.00 di questa mattina con la tradizionale passerella in Piazza Righi a Madonna di Campiglio. La poca neve e il freddo costante (che ha raggiunto i -10°C sul Passo Pordoi) hanno caratterizzato un'edizione ricca di novità a cominciare dal percorso, rinnovato per oltre il 50% e che ha ricevuto ottimi feedback da parte dei partecipanti.

Completano il podio la Volvo PV544 del 1965 di Antonino Margiotta e Bruno Perno, ancora una volta secondi dopo il podio della scorsa edizione e la Fiat 508 C del 1938 di Francesco e Giuseppe Di Pietra capaci di migliorare il 5° posto del 2015.

Avvincente il duello per la vittoria tra Spagnoli-Parisi e Margiotta-Perno con soltanto 6 sei penalità a dividere i due equipaggi al termine della gara (255 dei vincitori contro 261 dei secondi classificati).

118 le vetture verificate e partite alle 14.30 di ieri, la maggior parte delle quali hanno fatto ritorno 
a Madonna di Campiglio
 alle prime ore di oggi a testimonianza di un'edizione che non ha avuto intoppi o problematiche di grave entità. Sfortuna per l'equipaggio Guggiana-Torri, costretti al ritiro per il tamponamento subito lungo il percorso. Ritiro a sorpresa anche per Giuliano Canè, sei volte vincitore della Winter Marathon e fra i favoriti di questa edizione, che ha abbandonato la corsa per problemi alla strumentazione di bordo.

Fra le Scuderie successo per la Franciacorta Motori con 3 equipaggi nei primi 6 posti; a seguire Classic Team e Volvo Club. Emanuela Cinelli ed Elena Scaramuzzi vincono la speciale graduatoria per gli equipaggi femminili a bordo di una Mercedes-Benz 250 SL del 1967 mentre il miglior equipaggio interamente straniero è quello composto da Kenji Nakahara e Kazuo Ishii su Porsche 356 C Coupé del 1965.

> foto da http://www.wintermarathon.it/