mercoledì 23 settembre 2015

LA EURO SERIES BY NOVA RACE APPRODA A MISANO PER IL QUINTO E PENULTIMO ROUND DELLA STAGIONE



La Euro Series by Nova Race si appresta ad affrontare gli ultimi due appuntamenti della stagione in programma sulle piste di Misano e Mugello. Il campionato organizzato dal promotore emiliano, dopo i primi quattro doppi round del Paul Ricard, Slovakiaring, Spielberg e Spa-Francorchamps, approda in Italia, negli stessi weekend delle serie tricolori di Aci Sport, cominciando da questo fine settimana (25-27 settembre).

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, tante saranno le novità. Ma partiamo dalla classifica, che attualmente vede al comando nel raggruppamento ES l’equipaggio scandinavo formato dal finlandese Marko Helistekangase e dallo svedese Fredrik Blomstedt (una vittoria al loro attivo in Austria con la Ginetta G50), primi anche fra gliUnder 25. In testa alla ES+ c’è invece il tedesco Oliver Freymouth, con la Renault Mégane Trophy dell’AKF Motorsport fino ad ora due volte sul gradino più alto del podio. Ci sarà anche il 17enne bulgaro Pavel Lefterov, che a inizio settembre ha debuttato in Belgio nella categoria mettendo a segno una doppia pole e due successi con la Lotus Evora del team ASC Bulavto Racing.

Occhi puntati sul rientro delle Maserati GT MC, che verranno schierate dalla Scuderia Giudici anche in ottica dei programmi 2016, al momento in via di definizione. Sulla prima ci sarà Claudio Giudice, mentre l’altra vettura della Casa del Tridente verrà divisa dall’inglese Barrie James Baxter ed il giovanissimo Alessandro Fogliani. Con lo stesso team, ma al volante di un’altra Ginetta G50 si presenterà Gianni Giudici. Saranno invece due le Ginetta G55 al via, una per il pilota e titolare della Nova Race Luca Magnoni, l’altra per il binomioMark Speakerwas-Giampiero Cristoni.

Dopo avere ottenuto un miglior quinto posto a Spa, l’altro bulgaro Ivo Tzonev si presenterà nuovamente in equipaggio singolo e sempre con una Ginetta G50. Stesso modello di vettura per Tiziano Frazza, ma equipaggiato con il nuovo paddle-shift, di cui potrà disporre anche Manuel Lasagni, primo in Gara 2 a Le Castellet. Al rientro il già collaudato duo formato da Stefano Stefanelli e Luca Lorenzini, che si daranno il cambio anche loro su una Ginetta G50, mentre è confermata la presenza di Roberto Gentili, sempre su una GT inglese.

La prima delle due gare di 50’ si disputerà in notturna, con il semaforo verde sabato alle ore 21.20 (diretta Tv su Sportitalia, visibile sui canali 225 di SKY e 153 del digitale terrestre, oltre che in streaming). Gara 2 scatterà invece domenica alle 15.40 e sarà riproposta in differita sempre da Sportitalia alle ore 22 della stessa giornata. Le qualifiche (due turni di 15’) si svolgeranno sempre a partire dalle 11.45, mentre le libere il venerdì pomeriggio.