martedì 8 settembre 2015

A SPA DOPPIETTA DI PAVEL LEFTEROV NEL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA EURO SERIES BY NOVA RACE


La Euro Series by Nova Race ha ritrovato a Spa un nuovo protagonista. Il quarto appuntamento del campionato “made in Emilia” ha decretato infatti il doppio successo di Pavel Lefterov. Il bulgaro, 17 anni e al suo debutto nella categoria (conti alla mano può fino ad ora vantare meno di 30 ore di gare in altri campionati), si è imposto con la Lotus Evora del team ASC Bulavto Racing, dopo essere riuscito a staccare anche il migliore responso in entrambe le sessioni di qualifica.

Dopo una lunga pausa di due mesi, la Euro Series by Nova Race ha pertanto riservato ancora sorprese, anche se il secondo posto messo a segno in Gara 2 da Oliver Freymouth con la sua Mégane Trophy, ha consentito al pilota tedesco (già autore di due successi al Paul Ricard e al Red Bull Ring) di rimanere al comando della classifica Overall e di quella ES+. A rovinare, ma solamente in parte, il weekend del portacolori della AKF Motorsport, il testacoda che in Gara 1, in condizioni di pista umida, lo ha portato a scivolare dietro concludendo ottavo.

Più redditizio il fine settimana per Fredrik Blomstedt e Marko Helistekangas, con la Ginetta G50 secondi e terzi al traguardo. Un risultato che ha consentito all’equipaggio scandinavo di ridurre di dieci lunghezze il loro svantaggio nella graduatoria generale dallo stesso Freymouth, nei confronti del quale pagano adesso solamente sette punti, continuando a comandare nella classifica Under 25 e nella ES.

Assente Manuel Lasagni, vincitore di una delle due prove di Le Castellet, a tenere alta la bandiera italiana è stato Luca Magnoni, quarto in Gara 1 con un’altra Ginetta G50. Degno di nota nella stessa occasione il terzo posto dell’equipaggio della Buggy Experience formato da Javier Ibran e Mathjis Bakker, i quali si sono alternati al volante di una Ginetta G55 giungendo in Gara 2 quinti dietro a Simeon Ivanov.

Non male anche gli argentini José Luis Talermann e Diego Mendez, nonostante la poca esperienza (nessun test e alla loro prima uscita su un tracciato così impegnativo come quello delle Ardenne) sesti sempre in Gara 1 con una Ginetta G50 della Nova Race, subito alle spalle del compagno di squadra Ivailo Tzonev.

Dopo avere fatto tappa in Francia, Slovacchia, Austria e Belgio, la Euro Series by Nova Race adesso si prepara ad affrontare gli ultimi due round in Italia, sui circuiti di Misano (27 settembre) e Mugello (18 ottobre), negli stessi weekend dei campionati Aci Sport.