domenica 16 agosto 2015

Asta record per la Ferrari del Papa

La Ferrari “Enzo” di Papa Giovanni Paolo II è stata venduta all’asta di RM Auctions al Portola Hotel di Monterey per la cifra record di sei milioni e cinquantamila dollari. L’auto è la numero 400, l’ultima prodotta, e venne donata da Luca Cordero di Montezemolo a Papa Giovanni Paolo II. Nel bagagliaio la dedica speciale: “Questa Enzo unica nella storia della Ferrari quale segno della solidarietà per chi soffre ispirata da un grande Papa Giovanni Paolo II”.


La Ferrari aveva deciso di produrre 349 esemplari, mantenendo il numero inferiore alla domanda, ma le numerosissime richieste dei clienti fece aumentare la produzione a 399. La 400esima venne prodotta soltanto per essere donata a Papa Giovanni Paolo II, che decise di donarla alle vittime dello tsunami che aveva appena colpito il sudest asiatico.
La Enzo ritornò quindi a Maranello e messa all’asta. Dieci anni fa, la Enzo da 660 CV aveva un prezzo intorno ai 665.000 euro e a quell’asta venne venduta per circa 950mila euro.

Il totale del ricavato, come disposto da Papa Wojtyla, fu mandato in Vaticano per essere devoluto in beneficenza dal successore Papa Benedetto XVI. L’auto invece venne consegnata al nuovo proprietario negli Stati Uniti che, dopo aver percorso solo 179 chilometri, ha deciso di metterla di nuovo all’asta guadagnando dalla vendita ben 6 milioni e 50mila dollari. (g.o.)