venerdì 13 febbraio 2015

Regolarità Classica Auto Storiche: debutta la Coppa Attilio Bettega, il "Montecarlo italiano"

Neve e fioccano le iscrizioni alla prima Coppa Attilio Bettega, gara internazionale di regolarità classica per auto storiche che scatterà domani, sabato 14 febbraio, alle 13.30 da piazza degli Scacchi a Marostica. Organizzata dal Rally Club 70 di Romano d'Ezzelino, presieduto da Ivo Strappazzon, la Coppa Attilio Bettega è stata istituita per ricordare, a trent'anni dalla tragica scomparsa durante il Tour de Corse, il grande campione trentino pilota ufficiale della Lancia.

Oltre sessanta gli equipaggi che hanno dato la loro adesione tra i quali spiccano nomi di grido, a conferma che la Coppa Bettega ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante nel calendario automobilistico.
Anche Giordano Mozzi, vincitore lo scorso anno della Mille Miglia e della Coppa d'oro delle Dolomiti, sarà tra i partenti al volante di una Fulvia HF con la quale ha appena disputato il Rally di Montecarlo Storico. Affiancato dalla moglie Stefania Biacca, sarà il pilota da battere. Attenzione però al bassanese Enzo Scapin (Ivan Morandi il navigatore e Beta Montecarlo la macchina) che sulle strade di casa è imbattibile. 

Punta alle zone alte della classifica anche Maurizio Senna, forte dei successi ottenuti tra la fine della passata stagione e l'inizio del 2015. E proprio nello scorso novembre, al 12° Revival Rally Club Valpantena, l'ex campione italiano ha concluso vittorioso davanti a Giordano Mozzi. Maurizio Senna sarà in gara per la Scuderia Scaligera con la fidata Volkswagen Golf Gti 1600 con alle note Lorena Zaffani.

Ben trenta i settori cronometrati, sparsi tra Altopiano di Asiago, Altopiano di Pinè, Passo Broccon, Col Perer e Valnevera su un percorso di quasi 500 chilometri. Spettacolari i passaggi di Pradipaldo, Rubbio, Montecorno e i rilevamenti di Gallio sul circuito "Wasser Kupe".
La neve la sta facendo da padrona e tutte le strade sono innevate. Oltre alle gomme chiodate sarà bene avere a bordo anche le catene. 
Traguardo alla Birreria Cornale, in Valsugana, domenica mattina alle 3.30. La Coppa Attilio Bettega sembra presentare tutte le caratteristiche per essere identificata come il "Montecarlo italiano".

- Nella foto, un passaggio della P.C. 12 (da www.coppaattiliobettega.it)