venerdì 4 luglio 2014

World SBK: Marco Melandri al vertice delle prove libere a Portimao.

I piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike sono scesi in pista oggi per le prove libere dell'ottavo round della stagione all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. Nel turno pomeridiano, i piloti  hanno dovuto rivedere i set-up delle proprie moto a causa dell'innalzamento delle temperature, riuscendo però nel finale ad avvicinarsi, e nella maggior parte dei casi a migliorare, i tempi fatti segnare in mattinata.
Al termine di una bella battaglia per la prima posizione, Marco Melandri (Aprilia Racing Team) si è mantenuto al comando grazie al tempo di 1'43.880 fatto segnare nella prima sessione. Il ravennate ha comunque mostrato un ottimo passo nei secondi quarantacinque minuti a disposizione, affinando  la messa a punto della sua RSV4 in ottica gara.
Il Campione del Mondo Superbike in carica Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ed il nordirlandese Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) hanno ridotto notevolmente il distacco in termini cronometrici dalla vetta, chiudendo al secondo e terzo posto rispettivamente con 47 e 59 millesimi di ritardo.
Quarta posizione per Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) davanti a Chaz Davies (Ducati Superbike Team), Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Leon Haslam (Pata Honda World Superbike. Completano la top-10 Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) e Loris Baz (Kawasaki Racing Team).
Prestazione da incorniciare per Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia Superbike Team) undicesimo assoluto e primo dei piloti EVO. 

FOTO LAURO ATTI