martedì 10 giugno 2014

SENZA BARRIERE “ANNO SECONDO”: RALLY, SPORT, MUSICA E CULTURA PER DIVERSE ABILITÀ

Si svolgerà domenica 15 giugno, la seconda edizione di "SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità", la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un'azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l'ambiente sociale e la vita quotidiana.
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come "persona" con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull'importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo "normale".
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: il raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella relazione con gli altri.
Questi i presupposti che stanno alla base dell'iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con la Scuderia Jolly Group, l'ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole – vedrà tornare i rallies vicini al sociale, al fianco di numerose realtà che operano nel settore della disabilità, coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una "giornata eccezionale" che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
Quindi l'appuntamento coinvolgerà l'intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
Come nella prima edizione il mondo dei motori sarà presente, con grande cuore così, già dal mattino, la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un'esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell'automobile.
I musei civici, il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini e il Museo della Città e del Territorio, saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti. Le visite saranno organizzate con personale specializzato in grado di accogliere anche utenti con diverse abilità. Per una migliore funzionalità delle visite è comunque meglio prenotare.
Il Museo della Città e del Territorio offre anche due momenti importanti di riflessione:

- alle ore 11.00 presentazione del libro "Libera Pensieri", il risultato del percorso di scrittura creativa sviluppato in dieci incontri all'interno dell'officina di scrittura ideata da Romina Breschi educatrice e referente organizzativa del progetto "Skacciapensieri"

- alle ore 17.00 il centro "Antares", della rete dei servizi territoriali Società della Salute della Valdinievole, presenta il libro di poesie "SCINTILLE la Musica delle Parole" a cura del prof. Alessandro Calò.
Il momento clou della giornata è sicuramente rappresentato dal percorso sulle vetture da rally per "sentire" sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.
Un'esperienza certamente da vivere e da raccontare.