venerdì 25 aprile 2014

MotoGP - Pramac Racing: il bilancio del primo giorno di prove a Termas De Rio Hondo





Prima giornata di prove MotoGP in Argentina. I piloti del team Pramac Racing sono entrati in pista dal primo secondo del turno per sfruttare al massimo il tempo a disposizione sul nuovo tracciato di Termas De Rio Hondo. Il tracciato evidenzia sin da subito una particolare mancanza di aderenza dovuta alla presenza di terra e sabbia sull'asfalto che fa scivolare molto la ruota posteriore in fase di accelerazione, questo scivolamento anomalo determina un degrado repentino dello pneumatico posteriore. Domani le condizioni della pista dovrebbero via via migliorare con la “gommatura” delle traiettorie.
Andrea Iannone - Pramac Racing - nelle FP1 scende in pista cercando di individuare le migliori linee ed interpretare al meglio questo circuito assolutamente nuovo, chiude il primo turno di libere in quarta posizione con buone sensazioni generali. Nel secondo turno di prove libere l’obiettivo di Andrea ed il Team è di trovare la soluzione al problema del degrado dello pneumatico posteriore, purtroppo il lavoro è stato rallentato da una caduta al quinto giro causata da un problema tecnico. Rientrato in pista Il venticinquenne si migliora chiudendo la giornata con il decimo tempo 1’41”924 migliorando il suo tempo sul giro di quasi due secondi rispetto al turno della mattina.
Yonny Hernandez - Energy T.I. Pramac Racing - parte subito bene nel primo turno di prove sul nuovo tracciato di Termas, giro dopo giro acquisisce sempre più feeling riuscendo a migliorarsi costantemente. Il turno finisce con il colombiano in dodicesima posizione. Durante le FP2 sia Yonny che il team portano avanti il lavoro di apprendimento della pista. Come nel turno precedente chiude la sessione nuovamente in dodicesima posizione ma con un miglioramento superiore ai due secondi rispetto al turno precedente, segnando il suo miglior crono in 1’42”128

Andrea Iannone (Pramac Racing):
“Questa mattina siamo stati subito veloci, riuscivo ad avere molta confidenza con la pista nonostante l’assenza di grip. Mi dispiace che nel secondo turno di prove libere dopo pochi giri abbiamo avuto un problema tecnico e ho fatto una brutta caduta, anche perché in quel punto si arriva molto veloci. Ho un po di mal di testa ma per la dinamica dell’incidente potevo farmi molto più male. Ringrazio il team e la Ducati per il supporto.”

Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing):
“Sono contento per come sono andate le due sessioni di prove libere oggi, sono riuscito a migliorare poco a poco sempre di più. Sento che il setting della moto è quasi a punto, dobbiamo lavorare su alcuni piccoli dettagli per averla posto per le qualifiche. la pista è molto scivolosa ma riesco a gestire la moto e stare in traiettoria. domani faro del mio meglio per chiudere le qualifiche con un buon risultato.”