lunedì 24 febbraio 2014

LA NUOVA LEXUS CT HYBRID, UN MODELLO CHIAVE PER IL MERCATO EUROPEO






La CT HYBRID recita un ruolo di fondamentale importanza per Lexus. Posizionata nel cuore del segmento C, il principale in Europa per dimensioni e competitività, è il modello di ingresso al brand Lexus, con una storia relativamente breve, ma questo non le ha impedito di imporsi rapidamente come un modello chiave per la gamma europea di Lexus. Dal 2011 la CT HYBRID ha venduto oltre 42.000 unità in Europa, coprendo circa il 25% delle vendite globali del brand.

La CT HYBRID è il modello Lexus più venduto in diversi paesi europei, tra cui la l’Italia, Francia, il Regno Unito, la Spagna, la Norvegia e l’Olanda. Le risorse investite in questo progetto sono imponenti, con uno staff di oltre 1.400 persone impegnate nello sviluppo della vettura, puntando al raggiungimento di due obiettivi principali:
  • consolidare l’immagine del modello, affidandosi a un design più audace, in linea con la nuova linea stilistica del brand.
  • arricchire l’esperienza di guida, attraverso il miglioramento delle dinamiche di guida e dei livelli di comfort, eleganza e tecnologia propri del brand Lexus.
Gli esterni della nuova CT HYBRID si presentano più dinamici ed eleganti, con forme studiate per attirare l’attenzione dei clienti più giovani. Il frontale introduce un’ulteriore evoluzione della ‘Spindle Grille’ di Lexus. La parte centrale della griglia si spinge verso l’esterno per creare una forma tridimensionale che evidenzia le linee aerodinamiche del cofano e del paraurti. Gli angoli inferiori della nuova griglia sono più lontani l’uno dall’altro di 10 centimetri rispetto a quelli del modello precedente, conferendo alla CT HYBRID un aspetto ribassato e un profilo più sportivo.

La forma affusolata messa in risalto dalle tonalità scure, il contrasto tra il rivestimento cromato superiore e quello metallizzato della parte inferiore, accentuano la struttura tridimensionale della nuova griglia.
Come per gli altri modelli della gamma, la griglia si trova in una posizione più bassa rispetto ai gruppi ottici, creando così quell’aspetto determinato che negli anni è diventato il marchio di fabbrica del brand. I fari dispongono invece di proiettori a LED e di un nuovo rivestimento interno fumé ad effetto metallizzato.

Gli alloggiamenti dei fendinebbia, collocati sui bordi inferiori del paraurti, sono caratterizzati dallo stesso colore della griglia e dispongono di piccole fessure aerodinamiche che migliorano la gestione del flusso dell’aria attorno al frontale, contribuendo ad una maggiore stabilità alle velocità più sostenute.
Di profilo, la nuova CT HYBRID è riconoscibile dai nuovi cerchi in lega a 10 razze, disponibili sia da 16” che da 17”, che si aggiungono a quelli da 15”, e dalla nuova antenna a pinna di squalo.