martedì 1 ottobre 2013

MONDIALE SBK: VITTORIE DI SYKES E LAVERTY A LAGUNA SECA


Dopo la vittoria di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in una insolita gara 1 disputata di sabato, e su 12 giri (contro i 26 previsti), a seguito di due red flag per le cadute di Danny Eslick (Michael Jordan Motorsports Suzuki) e del suo compagno di squadra, Roger Hayden, Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) ha vinto gara-2 del Campionato Mondiale eni FIM Superbike a Laguna Seca. A tre giri dal termine il pilota irlandese ha iniziato l'attacco finale, superando Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) alla curva 5 per la seconda posizione. Laverty si è ripetuto nel passaggio seguente con un sorpasso molto simile sul leader Tom Sykes poi superato da Giugliano e da Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet). Il pilota ufficiale BMW si è mantenuto al terzo posto fino alla bandiera a scacchi.

Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) ha concluso al quinto posto. Il francese ha preceduto Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki), Toni Elias (Red Devils Aprilia), la wildcard Roger Hayden (Michael Jordan Motorsports Suzuki) e David Salom (Kawasaki Racing Team).

Giornata difficile per il Team Ducati Alstare, con le cadute di Niccolò Canepa, insieme ai primi nelle tornate iniziali della corsa, e di Ayrton Badovini. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet) si è ritirato abbiamo al termine del secondo giro.

Dopo questa gara, Sykes resta in vetta alla classifica con un vantaggio di 23 punti su Laverty. Guintoli scende in terza posizione, ad una sola lunghezza dal compagno di squadra, mentre Melandri si ritrova -42.
(foto da www.worldsbk.com)