domenica 13 ottobre 2013

FIA FORMULA 3: A VALLELUNGA PREMA CONQUISTA IL TITOLO RISERVATO AI TEAM. RAFFAELE MARCIELLO CON DUE POLE E DUE VITTORIE CONSOLIDA IL PRIMATO


Sul circuito di Vallelunga, che ha ospitato la penultima prova del FIA Formula 3 European Championship, Prema ha conquistato il titolo riservato alle squadre con una gara di anticipo rispetto alla conclusione del campionato. Angelo Rosin e i suoi ragazzi hanno potuto festeggiare questo importante successo a una settimana dalla chiusura stagionale di Hockenheim,   “Stiamo lottando per la conquista del titolo piloti FIA F.3 con Marciello, ma anche se il campionato per team è meno pubblicizzato e importante, per noi è certamente rilevante perché premia non solo il singolo, ma tutta la Prema, i suoi ingegneri e meccanici, tutti i suoi piloti che nel corso del 2013 hanno contribuito a portare punti nella speciale classifica. Per questo voglio ringraziare oltre a Raffaele, Lynn, Auer e Cheever per il gran lavoro svolto di gara in gara. E un contributo fondamentale è arrivato dal nostro motorista Mercedes che da anni permette di essere costantemente al top”, ha spiegato un commosso Rosin.


Vallelunga è stata una tappa decisiva anche per Raffaele Marciello. che, arrivato sul circuito laziale con appena 9,5 punti di vantaggio sul rivale Felix Rosenqvist, è tornato a casa con 45,5 punti da gestire nelle tre corse finali di Hockenheim. Marciello ha vissuto un weekend da assoluto protagonista segnando due pole e due vittorie in gara 1 e 3 dove non ha avuto rivali. Un problema tecnico lo ha invece fermato proprio nel momento della partenza della seconda corsa. Altro primo attore a Vallelunga, Alex Lynn, in pole per gara 2 e primo al traguardo nella seconda corsa. Già terzo in gara 1, Lynn per un contatto ha perso il podio dell’ultima corsa classificandosi quarto. Buoni risultati per Auer, settimo e quinto mentre in gara 3 si è dovuto ritirare. Soddisfazione per le prestazioni di Cheever, che sul circuito di casa ha conosciuto uno dei migliori weekend dell’anno ottenendo il quinto posto in gara 1 e il quarto in gara 2. Ma nella terza corsa si è dovuto ritirare per un contatto:
“Dopo le difficoltà di Zandvoort siamo tornati protagonisti assoluti con tutti i nostri piloti. Abbiamo dominato qualifiche e gare: siamo tornati nelle nostre posizioni abituali. Ora ci aspetta l’ultimo sprint a Hockenheim dove Marciello è in corsa per la vittoria finale mentre direi che per Lynn e Auer il terzo e quarto posto in campionato è ormai sicuro", ha spiegato il team manager René Rosin. (foto da www.fia.com)