lunedì 7 ottobre 2013

BILANCIO POSITIVO PER IL DOPPIO "ACI RACING WEEKEND" DI MONZA E DI VARANO






Il dodicesimo ACI Racing Week End, si è svolto su due fronti, all'Autodromo Nazionale di Monza ed al "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari. Per il gran finale di stagione l'ACI Racing Week End tornerà a Monza dal 18 al 20 ottobre per le gare conclusive del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, Campionato Italiano Prototipi e dei più prestigiosi monomarca con Carrera Cup Italia, MINI Challenge, Ginetta G50 Cup e Trofeo Abarth Selenia Italia ed Europa.

Operazione perfettamente riuscita quella di "Porte aperte" a Monza, che ha favorito l'arrivo del grande pubblico, nonostante una domenica bagnata dalla pioggia. A Varano i disponibili biglietti omaggio on line sul sito acisportitalia.it hanno invogliato il pubblico emiliano a vivere una giornata di motorsport, seppur accompagnata dalla pioggia.
Con la carica di tensione ed emozioni offerte anche dalla pioggia, si è appena concluso a Monza il settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance. L'ultima vittoria stagionale è andata meritatamente nelle mani di Paolo Meloni (BMW M3 W&D) che dopo essersi portato in testa al primo stint è riuscito ad amministrare definitivamente il vantaggio offertogli anche dal minor handicap tempo. A dover sostare ai box per un tempo maggiore alla concorrenza è stato invece Luigi Moccia che, per laurearsi vice-Campione, dopo aver ricevuto il volante della Seat Leon della DTM dalle mani del neo-Campione di Super Production Giancarlo Busnelli, ha dovuto rimontare dal 14esimo fino al secondo posto grazie ad un sorpasso magistrale ai danni della Leon Supercopa Tjemme dei giovanissimi Federico e Matteo Zangari, per la terza volta sul podio. L'ultima gara della stagione ha anche regolato le sorti per il Campionato Italiano di Divisione Super 2000. Con il campione in carica Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) fermato da un problema tecnico dopo i primi tre giri, a Massimo e Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport) è stato infatti sufficiente il quarto posto per guadagnare il titolo tricolore che per la prima volta nella storia del automobilismo italiano incorona ex aequo un padre e figlio piloti. Tra gli altri protagonisti dell'ultima gara della stagione anche il sette volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci, quarto assoluto e primo tra le Peugeot RCZ Cup in coppia con Alberto Sabbatini e davanti al duo composto da Gian Luca Carboni e dal neo vincitore del Trofeo Leonardo Geraci. Tra le Super 2000, dopo sei piazzamenti a podio, arriva la prima vittoria per Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia (Honda Civic ASD S2000) davanti alle BMW 320 di Manuel Flaminio (Promotorsport) e Notarnicola-Malatesta (SCR).

A Monza raffica di emozioni sono arrivate dalla Seat Ibiza Cupra Cup dalle ultime due gare della stagione, caratterizzate da continue bagarre terminate solo sotto la bandiera a sacchi. In gara 1 il duello tra giovani è terminato con la vittoria del finlandese Aku Pellinen, che con la sua Ibiza DB Racing che ha condiviso con lo svizzero Franco Nespoli, ha preceduto sul traguardo il russo Denis Malyshev. Terzo un aggressivo Roberto Ferri, già vincitore della classifica Gentleman, che ha sopravanzato il neo campione Simone Pellegrinelli. Tutto rimescolato dalla pioggia in gara 2 dove tra penalità e drive Trought la vittoria finale è andata al russo Vladmir Udalenkov seguito sul podio dal giovane connazionale Denis Malishev e dal veneto Matteo Pedon, autore di un'ottima prima parte, che ha pero terreno dopo essere arrivato lungo in curva. A tagliere per primo il traguardo è stato Roberto Ferri, poi retrocesso per una penalità inflitta al pit stop.


Dal penultimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi sulla pista di Varano De Melegari, il forlivese Jacopo Faccioni al volante dell'Osella PA 21 Evo esce in vantaggio di una lunghezza sul diretto rivale Davide Uboldi al volante di una biposto gemella. Uno a uno tra i due contendenti nelle due gare bagnate dalla pioggia. I gara 1 ha vinto il comasco della Uboldi Corse davanti a Faccioni, penalizzato di un secondo dopo la bandiera a scacchi per un contatto ai danni dello stesso Uboldi nelle prime battute. In gara 2 successo del forlivese della Scuderia NT, che ha saputo approfittare di un testacoda di Uboldi in fondo al rettilineo box mentre era in testa. In entrambe le corse terzo sul podio il romano Claudio Francisci con la Lucchini Alfa Romeo di classe CN 4. 


Il circuito di Varano ha incoronato Alessandra Brena Campione Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, la serie curata da BRC e riservata alle Kia Venga alimentate a GPL e con motore elettrico a recupero di energia in frenata. Nell'ultimo appuntamento della stagione alla giovane pilota bergamasca è stato sufficiente il secondo posto in gara 1, davanti a Marco Brioschi ed alle spalle dell'inviato TV Jmmy Ghione (Campione 2012), poi il 4° posto in gara 2 dopo che lo stesso Ghione a pari punti, ha concluso settimo dopo essere arrivato lungo in curva mentre era in lotta per il podio. Gara 2 è stata vinta da Andrea Portatadino seguito da Marco Brioschi e da Paolo Palanti. 

Doppio successo a Varano per Alex Campani nel Trofeo Abarth Selenia Europa e Italia a Varano. In gara 1 il giovane emiliano si è imposto davanti al fratello Maurizio ed a Luca Anselmi, posizioni poi invertite sul podio di gara 2. Entrambe le gare molto spettacolari sotto la pioggia che ha esaltato le doti delle vetture del marchio dello Scorpione e degli abili driver. Tra le 500 doppio successo del bresciano campione 2013 di categoria Emanuele Moncini, in gara 1 davanti a Ciraso ed in gara 2 davanti a Mattei.