mercoledì 25 settembre 2013

RALLY “TEAM 971” ED ELBA “STORICO”: UN WEEKEND SUL PODIO PER HAPPY RACER



Un testacoda sui chilometri della prima prova speciale ed una condizione di classifica che ha obbligato all'inseguimento. Ed una “remuntada” che, per soli sei secondi, non si è concretizzata con la vittoria. La scuderia Happy Racer è tornata ad essere protagonista sul podio, grazie alla seconda posizione assoluta conquistata da Elwis Chentre e Fulvio Florean sull'asfalto del Rally Team 971, in programma lo scorso fine settimana a Chieri (TO). Sui sedili della Abarth Grande Punto Super2000 curata dal team D'Ambra, l'equipaggio valdostano-ligure si è elevato in termini agonistici in un podio finale contraddistinto da alta qualità. Cinque prove speciali vinte su otto disponibili, uno “score” esaltante che ha garantito ad Elwis Chentre e Fulvio Florean la posizione d'onore ma che è risultato vano per il successo finale.

“Una gara eccellente, su una vettura che ha dimostrato di saper ancora dire la sua – ha commentato Fulvio Florean a fine gara – dal punto di vista qualitativo credo che gli esponenti del podio abbiano elevato la competizione a tal punto da farla sembrare di categoria superiore. Ci abbiamo provato fino alla fine, resta l'amaro in bocca per le speciali vinte ed il testacoda iniziale, particolare che ci ha costretto ad inseguire fin dalla seconda prova”.

Rally Team 971 da dimenticare, invece, per Claudio Marenco. Per il pilota torinese, al via dell'appuntamento di Challenge 1. zona su Peugeot 207 Super2000, è risultata decisiva una “panne” al freno a mano patita durante la prima prova in programma. Variabile che ha costretto il portacolori di Happy Racer ed il copilota Luca Pieri ad abbandonare l'obiettivo podio fin dalle prime battute. Un'involuzione alla quale è seguita una foratura, occorsa sui chilometri della quarta speciale. Per Claudio Marenco il secondo ritiro consecutivo, dopo quello sofferto al Rally Valli del Giarolo.


Brindisi sul podio anche per Davide Negri e Marco Zegna, terzi in classifica finale del Rallye Elba Storico, valido per il Campionato Europeo ed Italiano Rally Autostoriche. Ma non sono mancati i problemi, per i portacolori di Happy Racer, con la Porsche 911 curata dal team Guagliardo protagonista di una foratura occorsa nella sesta prova in programma. Un particolare che ha appesantito il riscontro globale dell'equipaggio, all'esordio sulle strade dell'isola dell'arcipelago toscano. Una gara in progressione, quella di Negri, che ha rimandato le prerogative di successo tricolore all'ultima gara in calendario, in scena sull'asfalto della Targa Florio.

Nelle foto: la Abarth Punto di Chentre-Florean (foto Luca Viola -Photoreport.biz) e la Porsche 911 di Negri-Zegna (Foto Incerpi).