lunedì 23 settembre 2013

LA NASCAR EUROPEA DEBUTTA A MONZA

A Monza sale la “febbre da NASCAR”, che scenderanno in pista per la prima volta in Italia nel prossimo week end, del 27-29 settembre. Attesissime al loro debutto italiano, esse saranno protagoniste del quinto e penultimo appuntamento del campionato europeo a loro riservato, nel quale gareggerà, proveniente dalla NASCAR americana, anche l’ex di F1 Max Papis, che nel 1988 fece il suo debutto nel mondo delle corse proprio all'Autodromo di Monza con una monoposto del Trofeo Cadetti.
Ispirate alle varie Chevrolet SS e Camaro, Ford Mustang, Dodge Challenger e Toyota Camry della “National Association For Stock Car Auto Racing”, che animano lo spettacolo sportivo USA televisivamente più seguito dopo il Super Bowl di Football, le cugine continentali della “NASCAR Whelen Euro Series” sono ufficialmente approvate dall’organizzatore americano, e ricalcano i principi di base delle derivate di serie (stock car) originali, nate nel 1948 per iniziativa di Bill France la cui famiglia ne organizza tuttora i vari campionati articolati su centinaia di gare in tutti gli USA.
Semplicità tecnica e organizzativa, esaltazione dello spettacolo dentro e fuori pista e un ricco montepremi sono alla base della formula di successo della NASCAR e della Whelen Euro Series.
Le macchine, potenti, prive di qualsiasi controllo elettronico e molto simili tra loro, sono infatti facilmente gestibili ed equiparate sul piano prestazionale, mentre le prove, combattutissime e a fila serrate, prevedono 4 corse da 30 minuti su due giorni di gara. Due le classifiche: Elite (professionisti e semi-professionisti) e Open (gentlemen e giovanissimi). Una trentina le auto attese in pista per una sessantina di piloti, tra i quali non pochi italiani oltre a Papis.
Assieme alle Nascar scenderanno in pista numerose vetture partecipanti ai campionati tedesco e austriaco di varie categorie. Nei tre giorni di prove e gare l’ingresso all’Autodromo sarà gratuito.



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